BOHO IDEAS TO DECOR YOUR ROOM

Anti-conformista, anti-convenzionale, eccentrico, selvaggio, gipsy: solo solo alcuni dei significati della parola BOHEMIEN.
Uno stile di vita che può piacere o no.
Personalmente, mi affascina molto questo modo di essere, questa filosofia dallo stile così particolare, radicale, essenziale, caratterizzato da un apparente disordine che richiama un profondo legame con la terra e la natura che ci circonda, in ogni fase della sua esistenza.
Come sapete, ultimamente sto ri-progettando camera mia - che ha subìto dei danni a causa del maltempo di quest'inverno - e ho deciso che sarà tutta bianca, con tocchi di colore fucsia e rosa e qualche accento boho-chic. 
Basta davvero poco per dare ad una stanza quel tocco bohemien: un tappeto colorato; tessuti dalle stampe geometriche; oggetti in legno grezzo; cuscini; piume; acchiappa-sogni; fili di luci e qualche piantina grassa sparsa un po' qua e là. Oggi voglio condividere con voi alcuni dei progetti che ho realizzato.
L'altro giorno passeggiavo in riva al mare e, tra i pezzi di legno che le onde hanno ributtato sulla spiaggia durante l'ultima mareggiata, ne ho raccolto uno tutto contorno e levigato dall'azione instancabile del mare e degli agenti atmosferici, e l'ho portato a casa.
Ripensandoci, questo piccolo pezzo di legno deve averne fatta di strada! Chissà da quale foresta proviene e quale sia stato il suo percorso fin qui..così ho deciso che ne avrei fatto qualcosa. E così è stato!
Innanzitutto ho segnato, con una matita, i punti in cui andranno i chiodi (che devono essere a testa larga). Una volta fissati i chiodi ho usato un laccio annodato, da un'estremità all'altra, per appendere il porta collane al muro.  


Adoro i vasi pieni di fiori e quando ho visto questi su Pinterest, non ho resistito!! Dovevo rifarli per camera mia! Il sistema per creare queste piccole "reti" che contengono il vaso è davvero semplice: spiegarlo potrebbe complicare le cose quindi vi lascio semplicemente alle immagini.
Dentro i vasi ho inserito della sabbiolina decorativa rosa, un po' d'acqua e la nebbiolina, che adoro! Qualche rosellina per richiamare il colore fucsia e il gioco è fatto ^-^ Ovviamente si possono inserire dentro anche delle candele, o delle piccole tea-light per rendere un po' più magica l'atmosfera. Me le immagino sospese anche tra i rami di un albero in giardino...*-*

Infine, il progetto di cui vado più fiera: l'acchiappasogni!
Ho utilizzato un cerchio in rame che avevo già - ma se ne trovano in plastica, legno, ecc.. (nei negozi per fai-da-te, tipo Brico) e, pazientemente, ho avvolto attorno ad esso del filo da ricamo colorato,  più e più volte, fino a rivestirlo completamente, fissandolo con della colla a caldo.
Dopodichè ho cominciato a tessere la rete: ho annodato un'estremità del filo da ricamo al cerchio e, procedendo in senso orario, ho teso il filo e l'ho annodato attorno al cerchio a circa 5 cm di distanza. Ho ripetuto il procedimento fino a tornare al primo nodo. Durante questi passaggi il filo non deve essere teso troppo.
A questo punto ho ripetuto il procedimento come prima, facendo passare il filo tra il primo e il secondo nodo, continuando così per ogni fila che si crea, fino ad ottenere una rete con un piccolo foro nel centro.
Ho annodato il filo sull'ultimo punto, fermandolo con un doppio nodo. 
Il colore è diverso rispetto a quello sotto perchè ne ho fatti due :)

E ora la parte più divertente: ho annodato all'estremità inferiore dei nastri colorati (bianchi e rosa), una treccia fatta con fili di perline, due fiorellini di carta, merletti e chi più ne ha più ne metta! Spazio alla fantasia! 
Infine, all'estremità superiore ho legato un pezzetto di filo creando una piccola asola a cui appendere l'acchiappasogni e voilà! 



 Che ne dite dello stile boho? Vi piace? 

ENG
Non-conformist, eccentric, unconventional, wild, gypsy: just some of the meanings for BOHEMIAN.
A lifestyle that you can love or not.
Personally, I'm very fascinated by this lifestyle and its unique, radical, essential design, featured by an apparent mess that recalls a deep connection with the nature around us, in every phase of its existence.
As you know, lately I'm re-designing my room - which was damaged  by the bad weather this winter - and I decided that it will be all white, with touches of fuchsia and pink and a few boho-chic accent.
So today I want to share with you some of the projects that I made. 
Just few things to give a room that bohemian touch: a colorful rug; geometric printed fabrics; rough wooden decorations; pillows; feathers; dreamcatcher; fairylights and some succulents here and there.
The other day I was walking by the sea and, among the driftwoods that waves have thrown back on the beach during the last storm, I picked up one and the I brought it at home.
Looking back, this little piece of wood must have come a long way! Who knows what forest is coming from and what was its path untill here..fascinated by all this, I decided that I would have turned that driftwood in something. And so it was:
First I marked the points where the nails (which should be broad-headed) would be. I fixed the nails and I used a string to hang it at wall. 
I love the pots full of flowers and when I saw these on Pinterest, I could not resist !! I had to redo them for my room! The way to create these small nets containing jars is really simple: explain it could be complicated so I will let the pictures speak
Then I put a little bit of pink sand, some water and some flowers inside the jars but of course you can also put in candles, or small tea-light to create a lovely atmosphere. I can imagine them hanging on the branches of a tree in the garden  * - *
Finally, the project of which I am most proud of: the dreamcatcher!
I used a copper circle that I already had - but you can find them in plastic, wood, etc, (in diy stores) and, patiently, I wrapped around it colorful thread, over and over again, until to cover it completely, securing it with hot glue.
Then I began to weave the net: I tied one end of the thread to the circle and moving clockwise, I stretched the wire and I knotted around the circle about 5 cm away. I repeated the process until I return to the first node. During these steps the wire should not be too tight.
At this point I repeated the procedure as before, by passing the thread between the first and the second knot, thus continuing for each row that is created, to create a net with a small hole in the center.
I knotted the thread on the last point, stopping him with a double knot.
And now the fun part: to the lower end I knotted some colored ribbons (white and pink), a braid made with beads strands, two paper flowers, lace and so on and so forth! 
I tied a piece of wire at the upper end, creating a small loop to hang the dream catcher at wall and that's the resul
What about the boho style? Do you like it?

65 commenti

  1. Camera tua deve essere meravigliosa! Brava Roby! Ottime idee come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ho iniziato a ridipingerla, ma appena l'avrò rimessa a nuovo ovviamente vi farò vedere il risultato! ;)
      Un bacione cara :*

      Elimina
  2. Io ho una casa in campagna che potrei arredare con questo stile... Lo sai che amo il DIY. Grazie per le tue idee sempre così belle e curate!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che idee fantastiche cara!!!Adoro tutte queste decorazioni...ma soprattutto l'acchiappasogni.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si ne vado particolarmente fiera anche io! ^-^
      Grazie mille tesoro :*

      Elimina
  4. Bellissime queste trovate, sei fantastica!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima Roberta, una vera creativa!
    Mi piace molto l'acchiappasogni perchè amo molto gli indiani d'America, ma tutti i progetti sono bellissimi!

    baci :)

    Laura

    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto affascinata dagli indiani d'America: la loro cultura, il rispetto verso l'ambiente e ciò che ci circonda, le loro tradizioni...
      Grazie mille cara :*

      Elimina
  6. Nice post dear, photos too :)

    http://oonly4girlss.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  7. Классный пост! Спасибо!

    http://evgenijamir.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questo stile! Prenderò sicuramente spunto per qualche decorazione :D
    Anche io ho avuto problemi per la mia camera, muffa, buchi da chiodi, e chi più ne ha più ne metta...ho deciso di riverniciarla di due colori, bianco latte di mandorla e gianduia :3 poi magari dipingerò qualche frase di qualche canzone, appenderò qualche vasetto da metterci una pianta, magari una aromatica...adesso vedo un attimo bene come organizzarmi :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm vedo che anche a te le idee non mancano cara! ^-^
      Tra l'altro quei due colori sembrano davvero molto belli insieme, facci vedere magari come verrà fuori! :*

      Elimina
  9. what a cool idea to display your necklace.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  10. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  11. I vasi sono bellissimi! Credo proprio che potrei provare a lanciarmi e tentare di fare qualcosa di simile! Anche il portacollane è carino! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Prova e fammi sapere se hai realizzato qualcosa! :*

      Elimina
  12. So amazing ideas! Love the dreamcatcher, so bad I can't bring myself to make one, hihi. :D

    The Fashion Spell

    RispondiElimina
  13. Gorgeous ideas, they will look so pretty at home!
    xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  14. che belle idee, adoro il cattura sogni
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  15. Voglio fare l'acchiappa sogni! E' troppo spettacolare! Ma dove le trovi queste idee fantastiche cara, mi lasci sempre senza fiato! *_*
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  16. I love this ideas !

    http://clothespaper.com/

    RispondiElimina
  17. Ma tu sei davvero brava cara mia! hai realizzato degli oggetti splendidi e l'acchiappasogni è troppo bello! ti invidio per le passeggiate in riva al mare.... -.-'''
    Baci!

    La Flò ♡ blog

    RispondiElimina
  18. So chic! I like this so much.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!

    BLOGGED: MAC Selena Como La Flor Lipstick Swatch

    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  19. Adoro questo stile! Sei stata veramente molto brava Roberta, tutto bene realizzato e di grande effetto.
    Il legnetto trovato al mare è veramente bellissimo(li colleziono) per questo mi attrae particolarmente.
    Brava davvero.

    RispondiElimina
  20. Ma che carine che sono queste idee!

    RispondiElimina
  21. Bellissime realizzazione, adoro i vasetti sospesi con la rosellina e i rametti...

    RispondiElimina
  22. Fantastiche idee✌️
    Chiara
    Www.chiaraangiolino.it

    RispondiElimina
  23. Ma quanto sei brava tuuuu!!!
    Non smettero' mai di dirlo, hai creato delle cose pazzesche con pochi e semplici passaggi e con materiali per di piu' riciclati!!
    L'acchiappasogni è favoloso , ma i vasetti sospesi di piu'!!! Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  24. sei bravissima! ottimi DIY....hai creato meravigliose cose! mi piacciono moltissimo questi tocchi di boho. Anch'io amo lo stilo boho.

    RispondiElimina
  25. These are some of the most creative crafts I've seen. Love them all and wish I had the time to make them myself!

    http://fashionradi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. I really like the first one with the necklaces! Such a great idea! Also you made a wonderful dreamcatcher! The colors you chose are so pretty, the pink and purple. It would definitely make a great addition as bedroom decor. Great ideas Roberta!
    I hope you are having a wonderful week!

    ~Andrea Tiffany~
    aglimpseofglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. come sempre bravissima , mi piacciono molto queste idee originali

    RispondiElimina
  28. Beautiful - I love this post!

    Layla xx

    http://www.sprinklesofstyle.co.uk

    RispondiElimina
  29. No, vabbè, sei stata troppo brava!!:)
    Io purtroppo non ho manualità, per cui invidio sempre chi riesce a fare questo genere di progetti!!:)

    RispondiElimina
  30. Tu hai le mani d'oro tesoro!!!
    Sono fantastiche queste creazioni, a me non verrebbero nemmeno imai in mente!
    Mi piacciono soprattutto il vasetto e l'acchiappasogni!:D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Adoro l'acchiappasogni ! Anch'io ho rifatto da poco la camera che prima era tutta rosa stile principessa ahaha ora è più consona alla mia età .... ho una parete verde smeraldo e le altre due bianche, sulle pareti bianche ci sono frasi dei miei cantanti preferiti *__* ora ho aggiunto delle mensole e penso che mi cimenterò in qualcosa fatto da me!!
    another earth pink

    RispondiElimina
  32. che bello l'acchiappa sogni ^_^ davvero stupende queste decorazioni;) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara passo di nuovo a salutarti;) buona serata

      Elimina
  33. Roberta, very nice ideas! So creative!

    RispondiElimina
  34. Thank u for sharing some coolest Ideas .
    New post on my blog . Do drop by soon <3
    ✿thefashionflite
    ✿twitter
    ✿Bloglovin
    ✿FaceBook

    RispondiElimina
  35. Hai sempre delle idee splendide Roberta!
    Tra l'altro complimenti perchè sei bravissima nel metterle in pratica!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  36. The branch used as a jewellery display is such an innovative idea, I'd have never thought of that - brilliant; bringing nature indoors :)

    Gabrielle | A Glass Of Ice
    x

    RispondiElimina
  37. Che proposte di DIY carinissime *_*
    un bacione e complimenti per il post, adoro i DIY

    Francesca

    RispondiElimina
  38. As always, Roberta, you have amazing DIY ideas, especially I really like the one with dreamcatcher, the outcome of it is brilliant ;) Great job, dear creative friend!

    http://crafty-zone.blogspot.com/

    RispondiElimina
  39. This looks great !

    please follow my blog : YOUNG BLOG


    RispondiElimina
  40. La verdad es sencillo y practico.... Me gusto... Un saludo desde Murcia...

    RispondiElimina
  41. Que buenos resultados, muy interesante ;)

    xx

    Mónica Sors

    MES VOYAGES À PARIS

    NEW POST: STRIPED PANTS

    RispondiElimina
  42. I love your style so much! I keep my necklaces on a hanger that obviously doesn't look as good as yours but i'm just too lazy haha. The other two wouldn't suit my room but I love the look of them!

    RispondiElimina
  43. Ciao cara :) ultimamente sono così impegnata con l'università che faccio davvero fatica a leggere il tuo blog! In realtà non sono una grande amante di questo stile ma le tue idee somo davvero molto carine :)
    Un forte abbraccio !!

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  44. Che roba! Ma sei bravissima ahah, posso invitarti a casa mia? Un bacione

    RispondiElimina
  45. Ciao cara da oggi ti seguo ;)
    un bacione
    M.

    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina