Abbigliamento inverale: come vestirsi evitando i jeans


Alzi la mano chi, in questo periodo, vorrebbe poter uscire in pigiama e ciabatte pelose! 
La cosa che, personalmente, odio del dover uscire quando fuori ci sono 7° è la sensazione di scomodità e freddo che alcuni capi possono dare, come i jeans. Mettere i jeans in inverno è qualcosa di particolarmente fastidioso per me perché, non appena metto i piedi fuori dalla porta di casa, si trasformano in una lastra di ghiaccio. Vi prego, ditemi che non sono l’unica! 

Ma esistono, dunque, alternative ai jeans in inverno? E quali sono?


Il jeans è uno dei capi che più utilizziamo, in ogni stagione e per la maggior parte delle situazioni; in alcuni casi è addirittura entrato a far parte del dress code lavorativo. Ma cosa scegliere se vogliamo vestirci a prova di freddo senza per forza dover indossare il piumone del nostro letto? 

I tessuti invernali alternativi al jeans sono parecchi, primo fra tutti la lana che possiede proprietà termiche eccezionali. L’unica “pecca” dei capi (100%) in lana potrebbe essere il pizzicore provocato dal tessuto a contatto con la pelle. Tuttavia scegliendo qualità più pregiate come la lana merino, quella di alpaca, il cachemire o la lana mohair, si può ovviare a questo piccolo problema. 

Anche la seta è un ottimo tessuto per le sue capacità termoregolatrici, che la rendono calda d’inverno e fresca d’estate – in questo  post vi avevo spiegato tutte le altre sue caratteristiche.  

Molto simile alla seta è il lino, ottimo isolante capace di adattarsi alla temperatura del nostro corpo. Personalmente uno dei capi in lino che sceglierei per un outfit invernale sono le culottes, abbinate a dolcevita in lana, collant scuro e stivali alla caviglia. 
Ma anche una bella camicia, da indossare magari con uno scalda cuore per stare più caldi. 
Date un’occhiata su Stileo per altre ispirazioni. 

Infine, il pile è il tessuto che più mi piace indossare in inverno, perché trovo sia il più isolante e il più caldo di tutti e anche piacevolmente morbido sulla pelle. Indossare dei pantaloni in pile senza sembrare di star indossando una tuta da sci, però, non è facile. Tra i miei preferiti ci sono questi leggings di Calzedonia, esternamente effetto pelle e internamente felpati in pile…una goduria! 

Qual è il tessuto che più vi piace indossare in inverno per rimanere comode e al caldo? 

ENG
Hands up who would like to be able to go out in pajamas and furry slippers!

The thing that I personally hate about having to go out when it's 7° outside is the feeling of discomfort and cold that some garments can give, like jeans. Putting on jeans in winter is something particularly annoying to me because, as soon as I step outside the front door, they turn into a sheet of ice. Please tell me I'm not the only one!
But are there any alternatives to jeans in winter? And what are they?

Jeans is one of the garments we use most, in every season and for most situations; in some cases it has even become part of the working dress code. But what to choose if we want to dress cold without having to wear the duvet on our bed?

There are many alternative winter fabrics to jeans, first of all wool that has exceptional thermal properties. The only "flaw" of the garments (100%) in wool could be the tingling caused by the fabric in contact with the skin. However you can solve this problem choosing the most valuable qualities such as merino wool, alpaca wool, cashmere or mohair wool.

Silk is also an excellent fabric for its heat-regulating capabilities, which make it warm in winter and cool in summer - in this post I explained all its other features.

Very similar to silk is linen, an excellent insulator able to adapt to the temperature of our body. Personally one of the linen garments I would choose for a winter outfit are the culottes, combined with wool turtlenecks, dark tights and ankle boots. But also a nice shirt, to wear with cardigan to stay warmer.
Take a look on Stileo for other inspirations.

Finally, fleece is the fabric that I like to wear in winter, because I find it to be the most insulating and warmest of all and also pleasantly soft on the skin. Wearing fleece pants without seeming to be wearing a ski suit, however, is not easy. Among my favorites there are these Calzedonia leggings, externally leather effect and fleece inside... a pleasure!



Which fabric do you like to wear in winter to stay comfortable and warm?

4 commenti

  1. Loved this post 😊 thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. I love wearing fleece

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  3. I always try to choose cotton clothes in autumn and winter, I think the same, some clothes are particularly cold.
    Have a nice day!

    www.luciagallegoblog.com

    RispondiElimina