Non mi definirei proprio una "maniaca dell'ordine", però non nego che "ordine" e "pulito" sono due dei concetti che più mi piacciono. Oltre alla bellezza estetica, credo che una stanza in ordine metta subito di buonumore, infondendo un senso di tranquillità e pace che una stanza disordinata non potrà mai dare. E poi, ci si trova sempre tutto!
Il bagno è una delle stanze che più mi piace tenere in ordine: avere tutto a portata di mano, ogni cosa sistemata al suo posto e nel suo angolino, facile da raggiungere e da trovare.
Oggi voglio condividere con voi il mio metodo, ovvero le mie tre parole d'ordine per avere una stanza da bagno sempre in ordine e bella a vedersi!
ORGANIZZARE
In un bagno piccolo come il mio, l'organizzazione è alla base di tutto. Se non c'è spazio per mobili o armadi, gli scaffali e i piccoli contenitori sono la giusta alternativa per riporre asciugamani, spazzole, creme, trucchi, insomma, tutto ciò che serve!
Io ho trovato un vecchio cesto di vimini, che ho ridipinto con della vernice spray bianca per dargli quel tocco di shabby chic che adoro, e l'ho sistemato sotto il lavandino, in modo da non ingombrare la stanza. Dentro ho sistemato alcune scatole con le varie creme, saponi, elastici e accessori per capelli da un lato e ho riposto carta igienica e asciugamani arrotolati dall'altro.
DIVIDERE
Ovvero, non mettere insieme cose a caso!
Saponi con saponi, creme con creme, spazzole con spazzole! Tutto riposto nell'apposito contenitore, magari di colore o forma diversi e con l'apposita targhetta sopra: in questo modo è impossibile sbagliare e non si rischia di impazzire per trovare le cose!
DISPORRE
Sempre gli oggetti di più frequente utilizzo a portata di mano! Soprattutto se si ha fretta, questo è il metodo migliore per non creare confusione in bagno e lasciarlo sempre in ordine!
Sullo scaffale accanto al lavandino tengo sempre cotton fioc e batuffoli di cotone dentro piccoli vasetti di vetro (come riutilizzare i contenitori delle candele ormai finite xD), insieme al profumo per ambienti con bastoncini: pratici e anche belli da vedere!
Tutto ciò che, invece, utilizziamo più di rado o solo in specifiche circostanze (vedi rasoi, cerette, saponi di riserva, ecc..) può essere riposto in modo da non risultare in bella vista - magari nello scaffale più in alto - ma che sia comunque facile da raggiungere all'occorrenza.
Io metto tutto in un contenitore di latta (moolto shabby) che sistemo sul secondo scaffale, accanto al portagioie dorato di Tiger - che uso per riporre le mie bath bombs - e un altro vasetto di vetro dove metto le candele profumate (che dispongo dappertutto quando mi voglio rilassare con un bel bagno caldo).
Che ne dite della mia organizzazione? Quali sono i vostri metodi per riordinare casa?
ENG
I think I'm not a "freak of order" however I can't deny that "order" and "clean" are two concepts that I like. In addition to the aesthetic site, I think a tidy room immediately puts us in a good mood, instilling a sense of tranquility and peace that a messy room can never give.
The bathroom is one of the rooms that I like to keep in order: to have everything at hand, everything in its place and settled in its corner, easy to reach and find.
Today I want to share with you my method, that is my three watchwords to have a bathroom always tidy and beautiful to behold!
ORGANIZE
In a small bathroom like mine, organization is the base of everything. If there is no space for furniture or cabinets, shelves and small containers are the right alternative for storing towels, brushes, creams, make-up items, in short, everything you need!
I found an old wicker basket, I repainted it with white spray paint to give it that touch of shabby chic - which I love - and I placed it under the sink - in order not to be bulky. Inside of it I placed some boxes with creams, soaps, hair accessories on one side and I put toilet paper and rolled towels on the other.
DIVIDE
Ie: not put together random things!
Soaps with soaps, creams and lotions, brushes and brushes! Everything placed in their own container, maybe different color or shape and with the appropriate nameplate above: that way you can not go wrong and you do not risk going mad to find things!
PLACE
Always arrange the items you used most frequently at your fingertips! Especially if you are in a hurry, this is the best way to avoid mess in the bathroom and leave it always in order!
On the shelf next to the sink I always keep Q-tips and cotton balls in small glass jars (how to reuse candle jars xD), along with reed diffusers: practical as well as nice to see!
All items we use less frequently or just in certain cases (like razors, waxing, reserve soaps, etc ..) can be stored so as not to be in plain sight - perhaps in higher shelf - but easy to reach if necessary.
I put everything in a tin box (very shabby) next to the golden jewelry holder from Tiger (which I use to store my bath bombs) near to another glass jar where I keep scented candles (that I scatter here and there when I want to relax with a nice hot bath).
So, what do you think of my organization? What are your methods to tidy up the house?