Decorating room #2

Come promesso, ecco il primo progetto che ho realizzato: questi magnifici divisori per contenere in ordine tutti i miei trucchi (ancora pochini).
Sembrano complicati da fare ma vi posso garantire che non è così! Ci vuole solo un pò di pazienza e una calcolatrice a portata di mano ahah :D Bè' non è che io sia così ferrata nei calcoli e nelle misure ma se ci sono riuscita io è alla portata di tutte. Ma cominciamo! Innanzitutto vi elenco cosa occorre: dei fogli di polionda (una materiale plastico, facilmente reperibile nei negozi di bricolage, io l'ho acquistata da Brico); 2 tipi diversi di tessuto (colore e fantasia a vostra scelta), io ho optato per della stoffa arancione e una bianco beigiolino a fiori arancio; forbici; gessetto e metro da sarta; righello; matita e penna; colla spray (ma va bene anche la vinavil); taglierino.
Per prima cosa prendo le misure del cassetto in cui posizionare i divisori, che nel mio caso sono 29 cm di lunghezza e 17 di larghezza e le riporto sul foglio di polionda: dovrò ricavare un rettangolo da 29x17 che servirà a rivestire il fondo del cassetto e 4 pannelli laterali, che saranno i lati del divisore (2 rettangoli da 17x5 e 2 da 29x5: ho scelto 5 cm di altezza perchè l'altezza totale del mio cassetto era di 10 cm, quindi ho calcolato la metà)e poi altri pannelli per creare le varie sezioni (ho scelto di dividere il cassetto in 4 parti, quindi realizzo altri 3 rettangoli da 17x5).
Li ritaglio con il taglierino (vi consiglio di mettere sotto la polionda un tappeto vecchio, così il taglio risulterà più agevole).
Passiamo ai tessuti: riporto sulla stoffa arancio le misure della lunghezza dei pannelli e raddoppio quella dell'altezza (cioè, anzicche 29x5 e 17x5 ricavo dei rettangoli rispettivamente da 29x10 e 17x10).
Per il rivestimento del fondo, invece, alle misure originarie del rettangolo di polionda aggiungo 3 cm per ogni lato in modo da avere un risultato del genere:
Stendo un abbondante strato di colla su una faccia del rettangolo e ci appoggio bene la stoffa (come nella foto), eliminando ogni eventuale bolla d'aria che si crea. Ripiego i 3 cm di eccedenza della stoffa dall'altro lato del rettangolo e li fisso con abbondante colla (non lesinate su quest'ultima, servirà a far aderire bene la stoffa alla plastica). Procedo allo stesso modo con i pannelli: prima stendo la colla su un lato, ci appoggio la stoffa e premo bene, dopodiche spennello (o spruzzo) la colla sull'altro lato e lo rivesto come nella foto sotto.
Ritaglio eventuali eccedenze di stoffa. Ora prendo l'altro tessuto a fiori e ricavo delle striscioline, che serviranno a sagomare i bordi superiori dei pannelli. Riporto, quindi, sulla stoffa le misure della lunghezza dei pannelli e questa volta calcolo una larghezza dei rettangoli di 3 cm. Ritaglio e incollo (nello stesso modo in cui ho fatto prima) le striscioline sul bordo dei pannelli.
Ed ecco i pannelli completati! Li assemblo: il rettangolo più grande sul fondo, i due rettangoli da 29 ai lati più lunghi e i due rettangoli da 17 lungo i lati più corti e poi potete sbizzarrirvi a sistemare le sezioni come più vi piace o vi fa comodo! Io ne ho realizzati per 4 cassetti. Ecco come li ho disposti io:
Spero di essere stata chiara nella spiegazione e che questi makeup organizer vi siano piaciuti. Nuovi progetti vi attendono...continuate a seguirmi. Un bacione!

15 commenti

  1. Daaai ma che idea carinissima! Prenderò spunto da te per creare i cassettoni da aggiungere alla mia make up collection!
    Molto carino il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi iscritti...
    se ti va fai un salto da me --->>
    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credevo di averti risposto invece mi accorto che il commento non si è pubblicato :( sono contenta che ti sia piaciuta l idea! anche a me piace molto il tuo blog e mi sono subito iscritta!

      Elimina
  2. perfetto....potrei adottare l'idea!
    un bacio Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ma è un'idea stupenda!! come organizzare i trucchi in pochi semplici passaggi :)

    http://fashi0n-m0de.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie enrica! mi fa tantissimo piacere leggere che l idea è piaciuta a molte! :))

      Elimina
  4. mi piacciono molto i tutorial di fai da te ^_^ a volte è capitato anche a me di realizzare qualcosina del genere, però ci vuole molta pazienza, precisione e tempo e a non sempre riesco ad averle tutte e tre contemporaneamente :D complimenti a te!

    RispondiElimina
  5. hai avuto davvero una bella idea,dividere i cassetti rende tutto più semplice.
    Grazie per essere passata da me,ti aspetto,torna quando vuoi sei la benvenuta.

    RispondiElimina
  6. ...complimenti per la pazienza...hai fatto proprio un bel lavoro!!!...dovrei sistemare anch'io i miei trucchi...non so più dove tenere la mia collezione in continuo aumento!!!
    ...passa da me se ti va:)...possiamo seguirci!!!
    ...un bacione!!!
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Sono contenta che ti piaccia! È molto bello anche il tuo di blog, mi sono iscritta subito! un bacione! :* torna a trovarmi!

      Elimina
    2. ...grazie :)...ti seguo anch'io...a presto!!!

      Elimina
  7. Che idea carinissima Roberta :-)
    Ti auguro una buona domenica!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina