Ve l'avevo promesso in qualche post fa, quindi eccomi qui a mostrarvi ciò che ho realizzato!
Ultimamente sto adorando le fasce per capelli, trovo che diano un tocco sofisticato e chic anche alle acconciature più semplici o a chi vuole tenere a bada ciuffi e chiome ribelli.
Guardando alcuni modelli su Pinterest, ho capito che realizzarle da se non è poi così difficile e quindi ci ho provato....e il risultato non è poi così male!
Ecco le mie due proposte: la prima, a righine blu e bianche, è un po' più elaborata e richiede un po' più d'impegno rispetto alla seconda che, invece, è estremamente semplice da realizzare e molto boho-style!
Ma andiamo con ordine, ecco l'occorrente per la prima fascia:
- Primo step: prendere le misure! Io ho calcolato un rettangolo di 90 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza.
- Ho piegato questa striscia di stoffa a metà nel senso della larghezza e l'ho appuntato con degli spilli.
- Ho arrotondato con la forbice le due estremità e ho cucito per tutta la lunghezza, lasciando l'estremità opposta aperta, in modo da poter rivoltare il "calzino" che si è creato e nascondere le cuciture all'interno.
- Dopodiché ho cucito (a mano) anche l'estremità lasciata aperta e ho stirato la stoffa in modo da distenderla per bene.
- A questo punto ho ripiegato la stoffa a metà per la lunghezza e ho segnato il centro con un gessetto.
- Ho appuntato con gli spillini il pezzetto di nastro elastico (di circa 6-7 cm) in tre punti (in modo che il centro dell'elastico coincida con il punto segnato prima). L'elastico va appuntato tenendolo teso.
- Successivamente ho cucito nei tre punti.
- Ho ripiegato la stoffa sopra l'elastico in modo da avvolgerlo e nasconderlo, usando sempre gli spilli.
- Ho cucito a mano, con punti molto piccoli, i due lembi di stoffa, sempre tenendo ben teso l'elastico.
Dopodiché, prendendo come riferimento la circonferenza della testa, ho annodato le due estremità , lasciando circa 5-6 cm che successivamente ho ripiegato all'interno e cucito, in modo da creare un fiocco perfetto.
Ed ecco il risultato
Per la seconda headband quello che vi occorre è semplicemente del nastro ricamato (30 cm) - disponibile in tutte le mercerie in diversi colori e fantasie - e un pezzetto di nastro elastico (15 cm).
Ho cucito con la macchina da cucire le due estremità del nastro ricamato all'elastico e voilà !
Spero di essere stata chiara nella descrizione dei passaggi - in caso contrario, le foto dovrebbero aiutare un po' - e che questi due progetti vi siano piaciuti!
Vi auguro un buon sabato e alla prossima! ♥