10 things to do on a rainy day

Sembrerà strano parlare di pioggia quando si avvicina la bella stagione però, visti i capricci del tempo in questi giorni, non lo trovo un post così fuori luogo, anzi, proprio mentre scrivo, comincia a piovere. 
Personalmente adoro la pioggia. Amo il suo rilassante ticchettio sui vetri delle finestre e mi piace il suo profumo, denso di foglie bagnate, di terra, di erba, di buono.
Rimanere a casa tutto il giorno mentre fuori piove può essere un tantino noioso per chi non sa come impiegare il suo tempo così ho messo insieme qualche idea divertente e rilassante per trascorrere a casa una piacevole giornata di pioggia, spero lo troviate d'ispirazione.

1. Leggere.
Nel mio caso rileggere, per l'ennesima, volta Harry Potter!
La pioggia crea l'atmosfera perfetta per rilassarsi e perdersi per qualche ora tra le pagine di un libro, magari accoccolate sul divano e accompagnate da un buon tè caldo (o freddo, visto il periodo).

2. Creare playlist di canzoni.
Mi piace prendermi del tempo per mettere insieme tutte le mie canzoni preferite e suddividerle a seconda delle emozioni che mi suscitano: musica per rilassarmi e meditare, musica ispirante, musica celtica (che adoro!) e i tormentoni delle estati più belle.

3. Fare un puzzle.
Mettere insieme un puzzle richiede concentrazione e le giornate di pioggia hanno quella calma e tranquillità perfette per allenare la mente. Sarà anche un passatempo un po’ vintage ma potrebbe diventare un ottimo modo per divertirsi e stare insieme agli amici.

4. Un bel bagno rilassante. 
Dedicare un po' di tempo per se stessi: candele profumate, una vasca piena di acqua calda e qualche maschera detossinante è la mia combo preferita!

5. Dedicarsi ai propri hobby. 
Bricolage, perline, decoupage, giardinaggio: l’importante è divertirsi e rilassarsi. Fare una cosa per il semplice gusto di farla e non perché “dobbiamo” credo sia un buon modo di impiegare il nostro tempo libero.

6. Preparare qualche delizia al cioccolato! 
Il potere antidepressivo del cioccolato (che conosce bene chi ha letto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) è un ottimo rimedio contro la noia e il malumore. La ricetta della crema al caffe e cacao è perfetta per questo periodo, non richiede una cottura al forno ed è capace di tentare anche le più pigre!

7. Scattare foto. 
Chi l'ha detto che durante le giornate di pioggia non si può ottenere un servizio fotografico decente? Quando il cielo non è particolarmente cupo durante le giornate di pioggia, la luce è diffusa e lattiginosa e basta saper editare successivamente le foto per ottenere splendidi scatti!

8. Prepararsi all’estate. 
Ferie, sole, mare, montagna, gite ed escursioni che ci piacerebbe fare, insomma cominciare a pensare all'estate, possibilmente senza stressarsi! 

9. Fare le pulizie. 
Lavare, spolverare, riordinare l'armadio..E' meno noioso farlo quando non si ha nessun' altra buona opzione o alternativa e la casa ringrazierà!

10. Uscire!
Per chi, infine, non ha proprio voglia di rimanere a casa, il mio consiglio è: andare in palestra, in piscina, fare una passeggiata al parco o in campagna, ascoltare i rumori e i profumi della natura.

Come impiegate il tempo durante una giornata di pioggia? Com'è il meteo da voi in questi giorni?

ENG
It seems strange to talk about rain when the summer is approaching but the weather is changing these days so I don't think this post is so out of place, indeed, just as I write, it begins to rain. Personally I love rain. I love its relaxing ticking on the window panes and I like its scent, dense with wet leaves, earth, grass, so good!

Stay at home all day long while it's raining outside it can be a little boring so I've put together some fun and relaxing ideas to spend a pleasant rainy day at home, I hope you will find it inspiring.

1. Read.
In my case, reread for the umpteenth time Harry Potter!
The rain creates the perfect atmosphere to relax and get lost for a few hours in the pages of a book, perhaps curled up on the couch sipping a good hot tea (or maybe cold!).

2. Create songs playlists.
I like taking time and put together all my favorite songs, sharing them according to the emotions that inspire me: music for relax and meditation, Celtic music (which I love!) and soundtracks of the most beautiful summers.

3. Make a puzzle. 
Putting together a puzzle requires concentration and the rainy days have that calm and tranquility perfect for training the mind. It will also be a rather vintage hobby but it could become a great way to have fun and stay with your friends.

4. A relaxing bath. 
Light up your favorite candles, fill the tub with plenty of hot water and slide in, letting yourself be lulled by the relaxing vapors. A manicure and a detoxifying mask will complete the whole treat.

5. Hobbies. 
Whether it's DIY, beads, decoupage, the important thing is to have fun and relax. Doing something for the simple taste of doing it and not because "we must" is a good way to use our free time.

6. Prepare a good choco dessert! 
The antidepressant power of chocolate (which knows well who read Harry Potter and the prisoner of Azkaban) is an excellent remedy against boredom and bad mood. The recipe for tortini al cioccolato is a must, I love them!

7. Take pictures. 
Who said that during the rainy days you can not get a decent photo shoot? When the sky is not particularly gloomy during the rainy days, the light is diffused and milky and you just need to know how to edit the photos later to get beautiful shots!

8. Think about summer 
Holidays, sun, sea, mountains, trips and excursions that we would like to do, in short, start to prepare for summer!

9. Clean and organize. 
It is less boring to do it when there is no other good option or alternative. The house will thank you!

10. Walk out 
For those who do not really want to stay at home even when it's raining, my advice is: go to the gym, to the pool, take a walk in the park or in the countryside and enjoy the sounds and scents of nature.

How do you spend your time on a rainy day? How is the weather in your country right now?


24 commenti

  1. mi piacciono le tue attività durante la pioggia! baci

    RispondiElimina
  2. All of these are great idea for a rainy day.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  3. Great idea, I haven't done a puzzle in years but I must!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  4. I love your list :) One of my favorite things to do in a rainy day are see a film at home or a serie, like Big Bang Theory (my favorite right now!) Hope you enjoy your rainy days!


    www.luciagallegoblog.com

    RispondiElimina
  5. Uhhh thank you for the tips,
    pefect timing, becuase right now it's raining in my town.
    Lovely things hun, great post.

    take a look at my BLOG and also INSTAGRAM

    RispondiElimina
  6. These are all great ideas. I find organising things on a rainy day is so therapeutic but a puzzle sounds like fun too - haven't done that in ages!

    franklyflawless.com

    RispondiElimina
  7. Leggere e fare dolci sono due attività che associo subito alla pioggia. E anche io la trovo estremamente rilassante!

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacerebbe rileggere Harry Potter, prima o poi dovrò farlo! :) Quando piove a me piace anche guardare film :)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con tutte le tue idee, anch'io adoro stare in casa e ascoltare la pioggia, lo trovo molto rilassante. Devo dire che un altra cosa che mi piace molto fare in giorni come questi e alzarmi tardi dal letto e godermi a letto un tè caldo con biscotti.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  10. ottimi consigli anche se non riuscirei a fare il puzzle mia sorella è una patita io non riuscirei proprio a farlo.

    RispondiElimina
  11. I have to admit I love it to walk out in the rain! And I love your other tips for such days, too :) Thanks for sharing!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    RispondiElimina
  12. bellissime idee,io faccio sempre un bel caffe' e mangio qualche dolce :-)

    RispondiElimina
  13. tutte belle opzioni...sia per quando piove ma anche per quando c'è il sole! il mio problema è solo il tempo che mi manca...sono sempre di corsa a prescindere del clima...mi piacerebbe oziare sul divano leggendo e fare tutte le belle cose che hai descritto ma per farlo dovrei licenziarmi!

    RispondiElimina
  14. Anche per me leggere è sempre al primo posto! Che poi in questo periodo più che altro devo studiare, ma in ogni caso mi piace lo stesso!
    Bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Anche qui da me il clima si è gustato, però questo freschino e la pioggia sono super rilassanti! Ai tuoi 10 consigli che mi iper piacciono (a parte il puzzle) io di solito mi dedico anche a qualche serie tv o a studiare per la sessione estiva che stranamente in queste giornate di pioggia (complici anche le materie che mi piacciono molto) è quasi piacevole! :)

    RispondiElimina
  16. Purtroppo abbiamo avuto un peggioramento meteo,a questo punto non resta che seguire i tuoi suggerìmenti a cui consentimi di aggiungere la visione di serie tv e lo sfogliare album di foto.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
  17. Oh you've listed some really lovely ideas in this post babe, especially taking photos and having a nice long bath. I so often have rushed showers, having a bath feels like a luxury these days! :)

    aglassofice.com x

    RispondiElimina
  18. Quante belle idee! Io generalmente amo leggere o guardare serie tv quando piove, alle volte anche cucinare! :)

    RispondiElimina
  19. assolutamente d'accordo con te tesoro!! io adoro tanto leggere e rilassarmi a fare dolci!

    www.enricasciarretta.com

    RispondiElimina
  20. I mostly find myself taking pictures on a rainy day even going out to take pictures. Else I just stay in enjoy music suiting the rainy weather! Loved all the ideas you've shared here, gonna try few!
    Wishing you a wonderful week ahead!
    xx
    Ankita | Real Girl Talks
    http://realgirltalks.com/

    RispondiElimina
  21. Se sono a casa cerco di rilassarmi, quindi leggere e un bel bagno caldo sono la combo perfetta!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
  22. Io amo le giornate di pioggia quando so che devo stare in casa. Per qualche verso mi calmano anche. Hai dato degli ottimi suggerimenti. Sai che anch'io avevo voglia di fare un post simile?! :D

    RispondiElimina