4 COSE DA SAPERE PER AVERE UNA PELLE PIU’ BELLA


Avere una pelle sana e luminosa credo sia un po’ il sogno di tutte noi donne. Spesso, però, ce ne prendiamo cura nel modo sbagliato.
La mia esperienza, sotto questo punto di vista, mi ha fatto capire che la cura della pelle è una cosa seria e come tale va affrontata.
Ecco perché ho voluto scrivere questo post: per condividere con voi ciò che ho imparato in questi anni e farvi conoscere alcuni accorgimenti che mi sono stati davvero utili.
Per un lungo periodo, infatti, la mia pelle è stata affetta da acne, così brutto e fastidioso che, all’epoca, pensavo sarebbero rimaste le cicatrici per sempre. Nonostante seguissi una dieta equilibrata e usassi dei prodotti “per pelli grasse/contro brufoli e punti neri” il mio viso continuava a sembrare un campo di battaglia, così alla fine mi sono decisa a contattare uno specialista che, dopo aver individuato la tipologia di acne di cui soffrivo, mi ha prescritto una cura, che ho seguito scrupolosamente e che entro un mese e mezzo, ha dato i suoi risultati. Adesso la mia pelle è normale, sana e liscia, e senza nessuna cicatrice!
Uno degli errori più comuni, infatti, è quello di cercare di risolvere da soli delle problematiche serie (come l’acne), semplicemente acquistando prodotti (costosissimi!) da profumeria – spesso ingannate da etichette promettenti o marchi prestigiosi – che altro non fanno che alleggerirci il portafogli, ma senza dare risultati concreti. 
Credetemi, i migliori prodotti per la cura della nostra pelle si acquistano in farmacia, perché sono specifici per ogni tipologia e problematica dermatologica.
Altro errore – gravissimo! – è quello di seguire, anche in questo campo, mode e tendenze. Ricordo che i primi video di skin care routine furono pubblicati dalle youtubers americane, che si spalmavano in faccia una varietà impressionante di prodotti, uno dopo l’altro, per poi passare al trucco.
Per quanto mi riguarda, sono convinta che meno prodotti ci siano sul nostro viso e meglio è!
Spesso, infatti, le consistenze e le formulazioni differenti dei prodotti rischiano di annullare l’un l’altro i rispettivi benefici e di accumularsi sulla pelle fino a formare una vera e propria maschera, che certamente non le fa bene!
Ecco, allora, ciò che l'esperienza e i consigli del dermatologo mi hanno insegnato:

  • Utilizzare detergenti e creme adatte al proprio tipo di pelle (se avete la pelle grassa o mista evitate ASSOLUTAMENTE gli olii o prodotti che ne contengono un’elevata quantità: sarebbe illogico aggiungere olio ad una pelle già unta!) e soprattutto che siano prodotti DELICATI! Non è necessario, infatti, aggredire la nostra pelle con prodotti troppo forti affinché questa risulti pulita. Preferite, piuttosto, latti detergenti, gel, saponi, che contengano sostanze delicate e naturali. 
  • Evitare il tonico, eh già ragazze, contrariamente a quanto avete pensato finora, l’uso del tonico dopo il detergente, tende a seccare la pelle! Questa tipologia di prodotto è stata creata originariamente per ripristinare il PH naturale dopo la detersione con saponi alcalini. Ma se si usa un detergente delicato, con un PH bilanciato, che rispetti la naturale idratazione della pelle, non c’è assolutamente bisogno del tonico! 
  • Evitare gli sbrub, anche questa non ve l’aspettavate eh? Vi svelo una cosa che ho appreso da poco dal mio dermatologo: i microgranuli contenuti nella maggior parte degli scrub sono sostanze come noccioli di albicocche, sabbia, gusci di conchiglie o zucchero, che “grattando” la parte superficiale della pelle, possono provocare graffi e ferite non visibili a occhio umano, o addirittura rossori, e questo è indice di un prodotto troppo aggressivo. L’alternativa? Usare esfolianti chimici. “Chimico”, infatti,  non sempre vuol dire “dannoso” e in questo caso fa bene alla nostra pelle. Questi esfolianti dissolvono la “colla” che tiene insieme le cellule della pelle, permettendole di rinnovarsi. Sceglieteli a seconda della vostra tipologia di pelle ovviamente: se avete una pelle grassa, il più adatto è l’acido salicilico; mentre se la vostra pelle è secca o danneggiata dal sole è più indicato l’acido glicolico; se avete una pelle sensibile, meglio optare per prodotti che contengano acido lattico.
  • Infine, per avere una pelle elastica e tonica, tenete in allenamento anche i muscoli della vostra faccia! Esatto, proprio così, anche i muscoli facciali hanno bisogno di qualche minuto di work out per regalare al viso un effetto “lifting” naturale! Provate a cercare su Youtube “esercizi ginnastica facciale” e ne scoprirete tantissimi per tonificare zigomi, labbra, contorno occhi e collo! Gli esperti raccomandano di ripeterli 3-4 volte a settimana per un mese, per notare i primi risultati.

Bene, spero di esservi stata utile e di avervi fatto scoprire qualcosa in più. Ovviamente ognuno di noi è libero di seguire la pratica che più gli va a genio! A breve la mia beauty care routine, con i miei prodotti salva-pelle preferiti! 
Vi auguro un buon fine-settimana e alla prossima! :*

90 commenti

  1. Ci sono rimasta malissimo...gli scrub no!
    Farò finta di non aver letto quel paragrafo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D
      Purtroppo è così cara Ale :( Non facciamo altro che "scartavetrarci" la pelle, non è proprio così indicato in fondo..

      Elimina
  2. ottimi consigli, è importante prendersi cura della nostra pelle!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Ale, perchè la pelle è alla base di tutto insomma!
      Grazie mille! ^-^

      Elimina
  3. Ottimo post cara...la skincare è la base di tutto.
    Bacio
    Ale
    alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Lovely post, have a beautiful weekend! kisses

    RispondiElimina
  5. Amazing post!

    http://www.adelaacanski.com/

    RispondiElimina
  6. Love this post! Thanks <3
    -Adi xxo
    www.fancycorrectitude.com

    RispondiElimina
  7. Non pensavo che il tonico seccasse la pelle anzi!


    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, sono rimasta sorpresa quando l'ho scoperto!

      Elimina
  8. great!
    have a nice weekend!

    http://www.itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberta,
    è stato molto utile. Tips da salvare e tenere a mente sempre.
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ^-^
      Un bacione anche a te e buon sabato!

      Elimina
  10. ottimi consigli!

    http://modaodaradosti.blogspot.ba/

    RispondiElimina
  11. Que maximo amei, tenha um final de semana abençoado.
    Canal:https://www.youtube.com/watch?v=EgeQXJjUpSQ
    Blog: http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  12. Great post

    New post :
    Www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  13. Ciao anche io ho sofferto di acne e ne soffro tuttora anche se la situazione è nettamente migliorata e col trucco quasi non ce n'è traccia, purtroppo però ho molte cicatrici :S molte delle tue affermazioni non le conoscevo, ad esempio lo Scrub, io lo faccio una volta a settimana e cavolo se graffia! mi si arrossa terribilmente la pelle, però avendola grassa ho sempre il terrore di non "pulirla" a sufficienza. Hai qualche marca di esfoliante da consigliarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente cara ti consiglio di eliminare lo scrub!! Purtroppo chi ha una pelle grassa come la nostra tende a "spurgarla" per bene, ma in questo modo si peggiora solo la situazione perchè la pelle produce ancora più sebo :( Nel prossimo post sulla mia skin care routine mostrerò dei prodotti che mi hanno aiutata molto!
      Un bacione :*

      Elimina
    2. Ok allora attenderò , grazie :) un bacio

      Elimina
  14. Gli scrub no?!?! OMG! Questa non la sapevo proprio! Ero non convinta, di più, sul contrario. Corro ai ripari!
    Grazie per le tue dritte cara, sei sempre utilissima.
    Buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta sorpresa, ma effettivamente a volte alcuni sono troppo aggressivi! :(
      Un bacione cara e grazie! :*

      Elimina
  15. Post utilissimo! Anch'io mi sono sempre chiesta come facciano le americane a spalmarsi tutta quella roba in faccia, se lo facessi io sarei unta dopo neanche un secondo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ma poi la pelle in quel modo mi da l'impressione di star soffocando :(

      Elimina
  16. Ottimi consigli ma è anche importante mangiare bene, sano, e bere tantissima acqua... io ho visto miglioramenti cambiando l'abitudine alimentare.
    Mimma ♡ Sunday

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah be, quello sicuro! ^-^
      Anche se un ruolo molto importante lo giocano gli ormoni!
      Un bacione cara :*

      Elimina
  17. great post ! x

    http://fashion-and-beauty-diary.blogspot.sk/

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Thank you darling! ^-ì
      Lots of kisses :*

      Elimina
  19. Nice post, sweetie♥♥

    summerdaisy.net

    RispondiElimina
  20. Ciao Roberta carissima, hai proprio ragione, una corretta skincare è fondamentale per la salute della pelle :)
    Un bacione grande e buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eva, un buon lunedì a te! :**

      Elimina
  21. un post molto interessante e pieno di informazioni utili per una corretta pulizia del viso...i video su You Tube sono una pazzia quando si tratta di questo argomento....
    http://www.theitalianglam.com/

    RispondiElimina
  22. un post molto interessante e pieno di informazioni utili per una corretta pulizia del viso...i video su You Tube sono una pazzia quando si tratta di questo argomento....
    http://www.theitalianglam.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...ma come faranno?
      Buon lunedi cara! ^-^

      Elimina
  23. Lovely post my dear ♡

    www.lindacrush.com

    RispondiElimina
  24. Lovee your post. Wanna follow for follow? :)
    http://ordinaryblondie9.blogspot.hr/

    RispondiElimina
  25. Great post

    New post :
    Www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  26. Interessante lo scrub, io di solito uso farina di cocco per non graffiarmi :-)
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ingrediente cara, molto delicato! ^-^
      Un bacione :*

      Elimina
  27. Ciao Roby!!!
    Un post piu' che utile , utilissimo..nonostante io mi prenda cura della mia pelle tantissime cose non le sapevo, come ad esempio l'uso dello scrub da evitare!! Io lo faccio una volta alla settimana!!
    Prendero' di sicuro atto dei tuoi preziosi consigli!! Un bacione Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Manu! ^-^
      L'importante è che sia uno scrub molto delicato che non irriti la pelle. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'articolo!
      Un bacione anche a te :*

      Elimina
  28. nice post
    kiss

    new post http://sarameirelesthesnowwhite.blogspot.pt/2015/10/welcome-autumn_10.html

    RispondiElimina
  29. Roberta!! Mi hai davvero stupita.. cavolo in pochi secondi di lettura hai fatto crollare tutti i miti :) eheh comunque la pulizia del viso è davvero importante e bisogna utilizzare i prodotti giusti!

    Buona domenica <3 baci baci.

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi dispiace Aisha :(
      Eh già, l'importante è essere informati e agire come meglio si ritiene!
      Un bacione cara :*

      Elimina
  30. Ciao cara!
    Tutto vero quello che dici, io ho una "malattia" che dopo anni di cure ed esami, il mio dermatologo insieme ad un endocrinologo, sono riusciti a capire di cosa soffro (ne avevo parlato in un post nel mio blog, e credo che tu l'avessi letto, comunque se ti fosse sfuggito il post s'intitola "LA MIA RIVINCITA")..Quello che tu spieghi è realmente vero, spesso chi ha la pelle grassa tende a cercare prodotti che "sgrassano" invece, così, si fa il contrario...
    Buona domenica!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, purtroppo questa è una delle convinzioni sbagliate di noi donne xD
      Vado a ricontrollare il post cara! ^-^
      Un bacione :*

      Elimina
  31. Dei consigli molto utili! Quella dello scrub non me l'aspettavo proprio
    http://roselixx.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, anche perchè siamo tutte abituate a pensare che faccia bene e aiuti a purificare! :(

      Elimina

  32. I really love you :)

    Can you follow me? I follow you :)
    If you comment my post, I will comment your five posts! :)
    http://www.sandrakopko.com/2015/10/blue-dress.html

    RispondiElimina
  33. consigli stra utili mia cara!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  34. Lovely post darling! xxx
    www.travelera.es
    Instagram @travelera.es

    RispondiElimina
  35. Gostei de seu post! Realmente tônico deixa a pele muito seca.
    beijos
    www.tayressoares.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Se posso permettermi, aggiungo due cose:
    - usare l'argilla verde superventilata mescolata a semplice acqua come maschera, per pulire la pelle e renderla morbida ed elastica
    - salvo pochi casi EVITARE COME LA PESTE i consigli dei farmacisti. C'è poco da dire, vi indicheranno sempre e solo il prodotto che garantisce loro i migliori margini di profitto. Triste a dirlo, ma salvo qualche mosca bianca è così. Tra l'altro l'acquisto in farmacia non assicura una qualità migliore, anzi in alcuni casi è l'esatto opposto.

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul primo consiglio ti ringrazio cara, conosco bene le caratteristiche dell'argilla verde ^-^ Ma sul secondo forse hai frainteso: io infatti non ho detto di fare affidamento sui consigli dei FARMACISTI, ma su quello dei dottori, specialisti, in questo caso dermatologi, che indirizzeranno la persona sul prodotto adatto e specifico per la sua pelle. Che poi questo prodotto si acquisti in farmacia, non c'entra niente con il parere del farmacista! In quel caso deve solo vendertelo, non consigliartelo!
      Buon lunedi ^-^

      Elimina
  37. Great post :)

    How about follow each other ? :) Please, let me know :)
    www.evelinebison.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. Interesting post:) I always use moisturizer toner so that my face doesn't try out.


    http://livinlikeaileen.blogspot.com/

    RispondiElimina

  39. A broken marriage can be one of the most painful things to heal from and can take a very long time to heal. During these times it can feel like the whole world could light up in flames and it still couldn't compare to the pain inside. My name is Nicole Cottrell form UK, I have been in great bondage for almost 2 years suffering in the hands of a cheating husband, we were happy and leaving well until he meant his old time girl friend and he started dating her outside our marriage before you knew it he stopped caring and taking care of his own family to the extent that he was planning to get married to her and divorce me, i cried and reported him to his family but he never listened to any one but to cut my story short i came in search for a real spell caster who could destroy their relationship and make him come back to me and our 2 kids on my search i saw people making testimony on how their marriage where restored by Chief Nwaluta Mallam Zack i pick his email and i narrated my story to him and he agreed to help me and after performing a spell on the second day both of them had a quarrel and he beat his girlfriend up and he came home begging for me and our little kids to forgive him that his eyes are clear now that he will never do any thing that will hurt his family again and promise to be a caring father and never cheat again. I am so happy that i did not loose him to the girl. all appreciation goes to Chief Nwaluta Mallam Zack for he is a Great spell caster and to whom this may concern if you have a cheating husband or wife or you need your ex lover back again. you can as well email him on { Nwalutaspelltemple@gmail.com }, this man is a professional,Thank you Sir, i will always be testifying about your good work

    RispondiElimina
  40. Certe cose davvero non me le aspettavo o.O
    Io ho una pelle abbastanza problematica, mista/grassa, ma il vero problema della mia pelle sono io -.- appena vedo un brufolino, un punto nero o cose simili parto all'attacco -.-" facendo ovviamente dei disastri...penso che se riuscirò a superare questa mia mania la mia pelle ne gioverà di sicuro....
    Consigli utilissimi, davvero ;)

    RispondiElimina