HOW TO TREAT YOURSELF


Capita a tutti di avere dei giorni “no” e sentirsi tristi, depressi e non aver voglia di fare assolutamente niente. Indugiare nei brutti pensieri tutto il giorno (e magari anche la notte!) non è mai la scelta migliore: si finisce per peggiorare la situazione e ammalarsi sul serio! 
Quando mi capita di sentirmi così cerco di trasformare la negatività in positività, venire al nocciolo della questione e, perché no, prendermi anche un po’ cura di me stessa.

AFFRONTA TUTTO CON RAZIONALITA’
Le nostre paure si basano su elementi irrazionali, spesso distorti e ingigantiti dalla nostra mente. 
Affrontarle con logica e razionalità ci aiuta a “smontarle”, far perdere loro intensità e consistenza. 
Quando mi sento oppressa da ansie e paure prendo un foglio e una penna e comincio a buttar giù tutto ciò che ho in testa. Scrivere mi aiuta a dare un nome alle mie ansie, quantificarle, analizzarle.

PENSA A QUALCOS’ALTRO
Distrarsi dalla tristezza è la cosa più utile in questi casi! 
Guardare un film, leggere un libro, fare una passeggiata, insomma, qualsiasi cosa tenga la mente - e il corpo - impegnati! A me piace tantissimo prepararmi un bel succo ACE, sdraiarmi sul lettone con una montagna di cuscini attorno e curiosare tra le bacheche di Pinterest in cerca di nuove ispirazioni o guardare gli episodi della mia serie preferita (The Originals) al pc.

PRENDITI CURA DI TE!
Sono convinta che, nella maggior parte dei casi, questi momenti di negatività siano il sintomo della poca cura e trascuranza verso noi stessi. E’ come se il nostro subconscio cercasse proprio di avvertirci e farci reagire! 
E quindi prendiamoci un po’ di tempo da dedicare solo a noi, facendo le cose che più ci piacciono! 
A me, per esempio, piace rilassarmi con un bel bagno caldo, magari con qualche bathbombs profumata e glitterosa (*-*), oppure preparare un dolce, o ancora dedicarmi alle mie piante (il giardinaggio è uno dei miei hobbies). 


E voi, come vi prendete cura di voi stessi?

ENG
It happens to everyone to have bad days, feeling sad, depressed and with no desire to do anything. Dwelling on bad thoughts all day (and maybe even the night!) is never the best choice: you end up worsening the situation and getting sick!
When I feel sad and worried about something I try to transform the negativity into positivity, come to the crux of the matter and, why not, take care of myself.

FACE EVERYTHING WITH RATIONALITY 
Our fears are based on irrational elements, often distorted and magnified by our mind.
Face them with logic and rationality helps us to bring down them so they lose intensity and consistency.
When I feel overwhelmed with anxiety and fears I take a sheet of paper and a pen and began to write down everything I have in my mind. Writing helps me to name my anxieties, quantify and analyze them.
THINK ABOUT SOMETHING ELSE
To distract yourself is the most useful thing in these cases!
Watch a movie, read a book, take a walk, in short, whatever takes your mind - and body - engaged! 
I really like preparing a glass of fruit juice, laying on my bed with many pillows around and watching episodes of my favorite tv series (The Originals) on my pc.
TAKE CARE OF YOU!
I am sure that, in most cases, these bad moments come out when we neglet ourselves. I think it's as if our own subconscious is trying to warn us and make us react!
So let's take a little time just for us, doing things that we love!
I like to relax with a nice hot bath, maybe with some fragrant and glittery bathbombs (* - *), or making a cake, or even taking care of my plants (gardening is one of my hobbies).


And you, how do you take care of yourself?

59 commenti

  1. Ottimi consigli, purtroppo io mi trovo proprio in un grosso periodo no e alla lunga è estenuante e pensare positivo diventa difficile! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

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  2. ottimi suggerimenti tesoro
    buon fine settimana
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>
    un bacione

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  3. Lovely
    http://www.melodyjacob.com/

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  4. This post is absolutely stunning! Thanks for sharing))

    http://fairyland111.blogspot.com/

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  5. Lovely.

    www.chicporadnik.blogspot.com

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  6. For me it works best to think about something else :) Thanks a lot for sharing your good and especially helpful tips!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

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  7. Secondo me il primo punto è il più difficile, quando sono giù di solito non riesco ad essere razionale e tendo ad ingigantire tutto :P Comunque per me la musica è la cura migliore!

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  8. Great Post!

    lots of Hugs my Dear <3

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  9. Grazie mille per questi consigli:) ogni tanto fa bene leggere questa tipologia di post un bacione cara

    https://denimakeup95.blogspot.it

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  10. Lovely post!! Buoni consigli!

    http://modernastrega.blogspot.com.ar/

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  11. You're very correct! Dwelling on negative thoughts only give give energy to negative circumstances. Lovely post.

    Funmi x
    funmialabi.co.uk

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  12. Cute items :)

    http://shizasblog.blogspot.com/

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  13. Ottimi consigli cara, molto carino questo post. Io mi prendo cura di me con un po' di musica, una tisana e un buon libro. Tutti i problemi e le preoccupazioni spariscono in un batter d'occhio..

    https://angolodellamisantropia.blogspot.it/

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  14. oh wow, thank you very much for this post dear. this really helps me a lot as I am now in a state of great confusion. Your tips are very applicable and your words makes me feel rejuvenated :) thank you!!!

    love lots,
    Tin

    mypoeticisolation.blogspot.com

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  15. Thanks for sharing this to us! I absolutely love it.

    Style For Mankind
    Bloglovin

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  16. These are great advices, I'm struggling with anxiety a lot.

    Thanks for sharing <3

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  17. Ma che post carino :) ottimi consigli. Ogni tanto è utile staccare la spina. Se si vede che qualcosa non va. Allontaniamoci un attimo, respiriamo e cerchiamo di vedere le cose con razionalità :)

    aishettina.blogspot.it

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  18. Una passeggiata è la mia terapia migliore... liberare la mente e poi ripartire!
    Un bacione

    TruccatiConEva

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  19. devo tenerli tutti bene a mente, grazie per questi consigli :)
    un bacio

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  20. ciao cara, per me la migliore distrazione è l'allenamento in sala pesi. Mi fa scaricare e mi ricarica di energia.
    Una buona domenica
    http://comeesseresanieinforma.altervista.org/

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  21. Io facendo shopping....... si per gli altri! :(
    buona serata tesoro :) post interessante... :))

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  22. ohh, funny shoes *o*

    I hope that you visit my blog: SPIKED-SOUL.BLOGSPOT.COM


    Have a nice day!

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  23. great post and blog :)
    kisses,
    Tijana

    http://itsmetijana.blogspot.rs/

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  24. Such great advice lady! Thank you so much for sharing.

    Xo, Jessi
    http://www.mywhite.com

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  25. This is so lovely - such a pretty post!! :)

    Layla xx

    http://www.sprinklesofstyle.co.uk
    http://www.theformula1girl.blogspot.co.uk

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  26. mi piacciono molto il tuoi consigli per transformare la negativita in positivita...anche a me aiuto molto scrivere i miei pensieri e tutto che ho in mia testa.

    un bacione,
    Ivana

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  27. ottimi consigli!

    http://www.thefashionprincess.it/

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  28. such a helpful post! :D

    Have a great week ahead!
    Animated Confessions

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  29. Non ho un modo preciso per prendermi cura di me stessa nei momenti bui...diciamo che una gratina in macchina con la musica alta e un bel pianto mi fanno sentire meglio...fatto sta che subito dopo aver affrontato un periodo pesante, triste o stressante che sia, appena mi rilasso il mio corpo "sputa" fuori il veleno con gli herpes...simpatico!

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  30. Questo post è davvero molto bello…..prendersi cura di se, è il primo passo per stare bene!!!!
    Un abbraccio……

    www.lagattarosablog.it

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  31. Ciao carissima!! Quando sono triste non ho voglia di niente, neanche di scrivere o ricreare make up..Così mi accendo un bel dvd e cerco di non pensare a niente..Il brutto è quando devi andare a lavoro e devi sfoderare il tuo sorriso migliore, senza far vedere agli altri i tuoi stati d'animo...Quella è un'impresa più difficile!
    Un bacione tesoro...:*
    http://vanityromance12.blogspot.it/

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  32. davvero ottimi consigli, sai che anche io quando mi trascuro mi sento ancora più giù, rendersi cura di se stessi fa bene anche alla mente

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  33. Great tips, I like to go for a run!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

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  34. Lovely post hun! I like this so much.

    JENNEROUTFITS.COM a blog dedicated to kendall and kylie jenner’s best outfits.

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  35. Thanks so much for the comment on my latest post
    it means so much to be and Iwanted to say THANK YOU in a more personal way.
    you are amazing.

    with love your AMELY ROSE

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  36. Io sono in un periodo no da fin troppo ultimamente. Si nota anche dal fatto che pubblico poco. Cercherò di seguire tutti i tuoi consigli perché se torno in me ne sarei decisamente più felice. Ottimo post, è quello che mi voleva. ;)
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

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  37. Ciao tesoro!! Che bei suggerimenti..a me capita spesso di avere momenti no..e la cosa che riesco a fare e che mi rilassa è sdraiarmi sul letto , con delle candele accese , la musica in sottofondo, chiudere gli occhi e far viaggiare la mente!! Un bacione grandissimo e grazie come sempre dei tuoi cosigli!! Manu <3

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  38. Amazing post! I like your photos.


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    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

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  39. Ottimi consigli, sono d'accordo su tutto soprattutto sul fatto che dobbiamo prenderci cura di noi stessi perchè questo non fa che peggiorare il tutto!
    Anche io affronto i miei momenti "no" cercando di distrarmi e fare qualcosa che mi piace, come una passeggiata vicino al mare o semplicemente tra la natura, perchè come te sono convinta che pensarci e ripensarci non fa altro che amplificare il problema!!

    Shopping Girls

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  40. Grazie cara per gli ottimi consigli!
    Purtroppo però non è sempre facile fare finta di nulla quando si è un po' giù e cercare di distrarsi è sicuramente la cosa migliore da fare :)

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  41. I'm struggling with fears and anxiety. Sometimes I overthink things too much. When I need to relax I just watch Youtube and take a warm bath with salt. I play with my cat x
    Yukova by Yuliya Oleynykova

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  42. Sono d'accordo con te, anche sul giardinaggio :)

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  43. Ottimi consigli! Personalmente quando sono giù di morale la cura milgiore è una bella corsa o una passeggiata al parco, solo così riesco veramente a distrarmi!
    Ma anche un bel bagno rilassante è un'ottima soluzione! :)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

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  44. You make such a good point about rationalising our fears, that really is the first step to overcoming them and the anxieties they may present! Have a lovely week :)

    aglassofice.com
    x

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  45. Beautiful post, Roberta. It's never good to dwell on the past, it's just that, the past. We should concentrate of making a great a future. Happy new week, hun.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

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  46. Bel post! Come mi prendo cura di me stessa? Non saprei ... Quest'anno mi sono iscritta in palestra, mi sento rinata, mi piace curare il mio aspetto, anche in piccoli gesti quotidiani ...


    XoXo
    Mary
    New Post-> http://modidimoda-mapi.blogspot.it/2016/05/elogio-al-sognatore.html

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  47. When I need a pick-me-up I go for a run. Exercising actually works, even though it can be annoying and difficult to start. But it helps to clear my mind and release good endorphins. I also like to do something else to take my mind off of it. Like you said, I watch my favorite tv shows. That show sounds good! It's on my Netflix list right now. I'm currently going through Grey's Anatomy, and I still have a long list to go haha
    I hope you have a great week!

    ~Andrea Tiffany~
    aglimpseofglam.blogspot.com

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  48. Thinking about something else and focusing on positive things brings up my mood and makes me feel better. Also watching a nice movie and having some snacks is definitely one of my favourite way of treating myself and distracting myself :)

    Ela BellaWorld

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  49. Mi è piaciuto molto questo post, tutte cose che sappiamo ma...che spesso dimentichiamo! :(
    Bella scoperta il tuo blog!
    Ciao

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