10 THINGS I LIKE ABOUT SUMMER

Stesa sul letto, guardo fuori dalla finestra di camera mia: le rondini volteggiano disegnando motivi astratti nel cielo azzurro del pomeriggio e i raggi del sole, infuocati come lo sono subito prima del tramonto, riscaldano l’aria, satura del profumo del fieno appena tagliato, mi meraviglio sempre di come faccia a sentirsi fin qui in paese! 
Manca ormai poco all'inizio ufficiale dell’estate e sebbene non sia la mia preferita, ci sono parecchie cose che apprezzo di questa stagione e oggi ho deciso di condividerle con voi. 
Se volete scoprire le 10 cose che amo dell’estate, continuate a leggere! Altrimenti, è stato bello, ma faccio volentieri a meno dei vostri “bel post cara, buona giornata!” o “davvero interessante tesoro” che tanto non ci crede nessuno che avete letto anche una sola di queste righe!! 



1. Le giornate calde, ma non afose. Mi piace stare in maniche corte e sentire il sole sulla pelle, mi dà un senso di libertà! 

2. I tramonti in campagna. Dalla città non si può godere della vista sulle montagne, mentre il sole ci si avvicina piano infuocando il cielo circostante di mille sfumature arancioni, rosse e rosa. E’ uno spettacolo unico.. che si ripete ogni giorno! 

3. Le rondini. I loro garriti mi mettono di buonumore e mi fanno pensare all'estate, alla libertà e..agli esami di quinta elementare! Se non ricordo male la lettura che avevo scelto per la prova parlava delle rondini e se ci ripenso mi vengono in mente i banchi di scuola, un caldo pomeriggio di giugno e l’allegra spensieratezza di quando ero piccola, con tutto il divertimento dell’estate davanti a me e nessun pensiero negativo! 

4. Le giornate più lunghe e luminose. Avere a disposizione più ore di luce mi dà l’impressione di avere più tempo e di poter sfruttare meglio la giornata! Capita anche a voi, o preferite le corte giornate invernali?

5. Il mare. Al mattino presto. Quando la spiaggia è deserta e l’acqua è così trasparente e calma che si possono vedere i pesci nuotare. Mi rilassa tantissimo e mi dà un senso di pace e serenità. 

6. Le serate in campagna. Sapete che adoro la campagna e l’estate è il periodo migliore per godersela appieno! La brezza leggera e tiepida, i profumi, i colori: tutto è più vivido e amplificato e assume un aspetto più armonioso. 

7. L’odore del fieno appena tagliato. Chi ha detto che le cose più semplici sono anche le più belle non sbagliava! Il suo profumo è qualcosa di meraviglioso: sa di estate, di natura, di cose misteriose e magiche. Provate per credere!

8. Le lucciole. Avvistarle sta diventando sempre più difficile ma se avrete la fortuna di osservare lo spettacolo che queste piccole bestioline creano, rimarrete incantati! E’ come tornare bambini e sorprendersi di nuovo, rimanere a bocca aperta, felici ed estasiati (per lo meno, questo è quello che trasmettono a me 😃)   

9. Le more di gelso. Sono un frutto che si può trovare, dolce e saporito, solo in questa stagione! Sono le mie preferite, mi ricordano quando, da piccola, andavo a raccoglierle con mia nonna, nei caldi pomeriggi di maggio. Era una vera festa per me e questo mi fa pensare all'infanzia felice e spensierata che ho avuto la fortuna di vivere. 

10. Dormire con le finestre aperte e l’aria della notte sul viso. 






E a voi cosa piace dell’estate? Abbiamo qualcosa in comune? Qual è la vostra stagione preferita? 

ENG
Lying on my bed, I look out the window of my room: swallows twirl abstract motifs in the blue afternoon sky and sun rays, as hot as they are just before sunset, heat the air, heavy with the scent of freshly cut hay, I am always amazed at how  you can even smell it from here!

It is not long before the official beginning of summer and although it is not my favorite, there are several things that I appreciate of this season and today I decided to share them with you.

If you want to discover the 10 things I love about summer, keep reading! Otherwise, it was nice, but I gladly do without your "nice post dear, have a good day!" or "really interesting post" - nobody believes that you have even read just one of these lines!


1. Warm, but not sultry days. I like being in short sleeves and feeling the sun on my skin, it gives me a sense of freedom!

2. Sunsets in the countryside. From the city you can not enjoy the view of the mountains, while the sun is approaching slowly, infusing the surrounding sky with a thousand shades of orange, red and pink. It's a unique show.. that happens every day!

3. Swallows. Their garrites put me in a good mood and make me think about summer, freedom and ... the fifth grade exams! If I remember correctly the reading I had chosen for the test was about swallows and if I think back all I can see are school desks, a warm June afternoon and the happy airiness of when I was a child, with all the fun of summer in front of me and no negative thought!

4. Longest and brightest days. Having more hours of light gives me the impression of having more time and being able to make the most of the day! Does it happen to you, or do you prefer short winter days?

5. The sea. Early in the morning. When the beach is lone and the water is so transparent and calm that you can see fish swimming. It relaxes me so much and gives me a sense of peace and serenity.

6. Evenings in the countryside. You know that I love the countryside and summer is the best time to fully enjoy it! The light and warm breeze, the scents, the colors: everything is more vivid and amplified and takes on a more harmonious look.

7. The smell of freshly cut hay. Who said that the simplest things are also the most beautiful was not wrong! Its scent is something wonderful: it tastes of summer, nature, mysterious and magical things. Try it to believe it!

8. Fireflies. Sighting them is becoming increasingly difficult but if you are lucky enough to observe the show that these little animals create, you will be enchanted! It's like returning children and surprising again, being open-mouthed, happy and ecstatic (at least, this is what they transmit to me 😃)

9. Mulberry blackberries. They are a fruit that can be found, sweet and tasty, only this season! They are my favorites, they remind me when, as a child, I went to pick them up with my grandmother, on warm May afternoons. It was a real party for me and this makes me think of the happy and carefree childhood that I was lucky enough to live.

10. Sleep with open windows and night air on your face.





What about you?What do you like about the summer? We have something in common? What is your favorite season?

22 commenti

  1. You've listed so many utterly beautiful things about the summer :) I also love the warmer months of year and can totally relate to your points, especially numbers 1, 4 and 10!

    aglassofice.com x

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te! :)

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. You mentioned very good things! Summer is indeed wonderful and surprisingly I tend to forget this during winter when I don't look forward to summer but love the winter instead :)
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    RispondiElimina
  4. Got to love sleeping with the windows open.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  5. Le foto sono stupende :-)
    Great list of the things that you like about summertime :-)

    RispondiElimina
  6. You mentioned so many good things.
    Thank you for sharing. To be honest. I love spring so much and right now it's way too hot in germany and I really started hating the weather. -.-
    Thank you for remind us 10 things to like about summer.


    take a look at my Blog and my Instgram

    RispondiElimina
  7. "Bel post cara, buona giornata!" ahahaha muoro
    Mi piacciono tantissimo questo tipo di post, ed hai fatto riflessioni e foto bellissime <3
    La mia stagione preferita in assoluto è l'autunno, ma appezzo ogni singola stagione, per esempio, adoro questo momento di transizione: non fa ancora così tanto caldo da star male, ma non fa nemmeno più freddo.
    Ps anche io adoro dormire con le finestre aperte *-*

    RispondiElimina
  8. Great list, I really like visiting the sea!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  9. abbiamo diverse cose in comune..come il tramonto in campagna..il mare al mattino quando è calmo e piatto e piano piano la luce ed il calore aumenta..il caldo non afoso e le giornate che si allungano e portano tanta luce fino a tardi..baci

    RispondiElimina
  10. amo il mare soprattutto la sera :(nota dolente di questa stagione le zanzare

    RispondiElimina
  11. Such a gorgeous post which has me excited for summer now. Even though I am more of an autumn fan, each season brings it's own excitement x

    franklyflawless.com

    RispondiElimina
  12. Guarda se devo essere sincera negli ultimi anni per me l'estate è stata una stagione davvero brutta, un po' per il clima afoso della mia città e un po' perché non me la sono passata bene io! Comunque spero che quest'anno le cose siano migliori e di godermela un po' di più :) Anche a me piace che ci sia luce fino a tardi! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  13. purtroppo dove vivo (prov di Napoli) l'afa la fa da padrona, quindi sono costretta a preferire di gran lunga la primavera, con allergie connesse, e non l'estate! Tranne quando vado al mare, però è lontanuccio da qui, quindi devo per forza starci tutto il giorno (e non solo al mattino presto o quando la spiaggia è deserta o quasi) e diventa oggettivamente stancante... non è più un relax!

    Comunque, non te la prendere per i commenti "anonimi"... è vero che ci sono quelle del "bel post, buona giornata" seriale... però molte volte, e a me capita spesso, i post sono così ricchi di argomenti e ben fatti che non rimane molto altro da dire... e volendo lasciare comunque un segno del proprio passaggio, va a finire che comunque si lascia un commento un pò blando

    RispondiElimina
  14. bellissimo post...io sarò un po' banale ma dell'estate mi piacciono LE FERIEEEEE...
    si vede che sono esaurita????

    RispondiElimina
  15. Unas fotos preciosas y el post muy interesante.
    http://www.pperlenoirstyle.com

    RispondiElimina
  16. Convidido tutte le cose che hai elencato.L’estate però è la mia stagione.Amo la libertà,le lunghe giornate,i tramonti al mare.La salsedine e la brezza marina.Potrei continuare all'infinito,in fondo vivo al mare.Bacio bellezza
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Anch'io adoro l'odore del fieno appena tagliato e le giornate calde ma non affose però non amo dormire con la finestra aperta per via di tutto il traffico e il rumore delle macchine che passano per non parlare delle zanzare.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  18. Io amo il caldo (e odio il freddo), ma come te preferisco che non sia umido...
    Devo dissentire invece sul fieno appena tagliato, perché sono zeppa di ogni tipo di allergia e purtroppo molte erbe primaverili-estive mi creano problemi...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Che bella la foto in mezzo alle spighe *.* Allora, si abbiamo delle cose in comune (sebbene poche) :) Il mare, che a me piace sempre, comunque! A me il mare mette in pace. Poi la lunghezza delle giornate, ma quanto è bello uscire da lavoro e vedere ancora la luce? Gli aperitivi con ancora la luce? Troppo bello! E la goduria dell'aria fresca notturna, quella però me la godo poco perché vivendo in città sono quasi sempre uccisa dall'afa!

    RispondiElimina
  20. "bel post" -ma lo penso davvero :-) le mie stagioni preferite ne ho due:la primavera e l'estate e d'estate amo di più le serate calde passate con gli amici oppure passate da sola quando posso pensare di mille cose ammirando il cielo stellato:-)

    RispondiElimina
  21. Diciamo che io sono decisamente una tipa da autunno e anzi l'estate, per me, ha tanti aspetti che odio :D
    Devo dire che però tra quelli che hai inserito, ci sono alcuni dei lati positivi che non me la fanno detestare al 100%. Purtroppo per me è insopportabile per via dell'afa e del caos che si sente con le finestre aperte :(

    RispondiElimina