DIY: FALL ROOM DECORATIONS

Ben ritrovate ragazze!
Il post di oggi è interamente dedicato al fai-da-te! Eh si, perché una maniaca del diy come me di certo non poteva tirarsi indietro di fronte all’opportunità di decorare come si deve la propria cameretta e casa per l’autunno! Sfogliando bacheche su Pinterest, immagini su Tumblr, e video su Youtube ho raccolto alcune idee molto carine e facili che mi sono divertita a mettere in pratica. Ho deciso di condividerle con voi perché spero possano ispirarvi e in qualche modo divertirvi se deciderete di realizzarle – le proprietà benefiche e rilassanti del fai-da-te sono scientificamente provate! ;)
Vi lascio ai progettini. Sono ben 5 e, anche se la spiegazione può sembrare lunga, ho creato dei tutorial fotografici, per rendere il tutto (spero) più chiaro e semplice. Pronte? Iniziamo!
La realizzazione dei vasetti con la scritta “fall” (autunno) è davvero facilissima, super-veloce e anche economica, visto che basta avere in casa quattro barattoli di vetro (quelli delle marmellate o dei sottaceti, per intenderci) e due colori acrilici e il gioco è fatto!
Ho dipinto i barattoli di bianco e poi, con una spugnetta abrasiva o con della carta vetrata molto sottile, ho “graffiato” appena la superficie in qualche punto, per creare quell’aria un po’ shabby e vissuta. Dopodichè ho disegnato con la matita ciascuna lattera e l’ho dipinta con il colore dorato. Pronti!
Dentro potete metterci dei fiori veri, o finti come ho fatto io: questi li ho realizzati con della carta velina colorata, con un procedimento simile a quello che vi ho mostrato qui.

Passiamo ora alla cover per il nostro smartphone. Volevo dare quel tocco di autunno anche al mio cellulare e mi piaceva molto il tema delle foglie secche che cadono dagli alberi, così ne ho disegnate alcune piccolissime sulla carta velina arancione, le ho ritagliate e le ho semplicemente incollate con della colla stick all’interno di una cover trasparente. Che ve ne pare del risultato finale?

Sul letto le mie adorate e morbidissime coperte, una in pile a scacchi rossi  e l’altra bianca e pelusciosa. Potevo non decorare anche i cuscini? Certo che no! Così ho realizzato delle semplici federe bianche con zip: su una ho dipinto sopra la figura di una volpe, per richiamare l’idea degli animali che popolano il bosco in autunno; mentre all’altra ho voluto dare un aspetto un po’ più frou frou ^-^

Nel primo caso ho cercato su internet e stampato la sagoma della volpe, ma ovviamente i soggetti possono essere i più svariati: dalle foglie, ai motivi stilizzati,ecc…l’ho ritagliata creando uno stencil, che ho applicato sopra la mia federa fermando il foglio con dello scotch, per evitare che si sposti. Dentro la federa ho messo un giornale, in modo che il colore non passi anche sull’altro lato del cuscino.
Ho steso il colore con un pennellino, prima lungo i bordi, facendo attenzione a tenere ben premuto lo stencil sul tessuto, e poi riempiendo il resto. Dopo che il colore si è completamente asciugato, ho tolto lo stencil e ho ritoccato i bordi col pennello – qualche sbavatura c’è sempre – e successivamente, per imprimere maggiormente il colore al tessuto, ho passato sul disegno il ferro da stiro caldo, avendo cura di porre una stoffa sottile sopra, in modo che il ferro non sia direttamente a contatto con il disegno.

Per il cuscino “arricciato” invece ho ritagliato delle strisce di stoffa bianca (tipo lino o pannolenci) e le ho cucite al centro, per tutta la lunghezza, con la macchina da cucire, con un punto molto largo (3.5-4); annodando i due fili di una delle estremità, ne ho tirato solo uno all’estremità opposta, creando un’arricciatura (ricordate di annodare anche questi due fili una volta raggiunta la lunghezza desiderata, altrimenti l’arricciatura se ne va xD). Ho cucito con ago e filo le strisce arricciate sul cuscino et voilà! Il risultato mi piace davvero tanto e sembra un cuscino molto più chic e costoso di quello che è! Non trovate anche voi?

E adesso passiamo al pezzo forte, la candela-cioccolata calda di Starbucks! Qui i passaggi sono molti, ma non difficili, è solo un po’ più lungo il procedimento perché bisogna far asciugare la cera per ogni strato. Io ci ho messo un pomeriggio, però il risultato ne vale la pena, e poi credo sia una splendida idea regalo! ^-^


Allora, per iniziare, ho tagliato a pezzetti 3 semplici candele bianche, facendo attenzione a non rovinare lo stoppino all’interno che ho, poi, attaccato con la colla a caldo al fondo di un bicchiere di vetro.
Ho sciolto i pezzetti di candela a bagnomaria e ho suddiviso la cera in diversi contenitori: la maggior parte (circa i 2/4) servirà per creare la cioccolata calda, un’altra parte (1/4) per realizzare la panna montata, e il resto per la cannuccia e le gocce di caramello.
Per colorare i vari strati ho utilizzato dei colori a cera, che ho aggiunto nei diversi contenitori e rimesso a bagnomaria, in modo che si amalgamassero per bene.
Ho fermato lo stoppino in posizione verticale con due bacchette (ma possono essere due penne, due colori ecc) per evitare che si sposti. Ho iniziato a creare la candela versando la cera marrone, arrivando a qualche centimetro oltre la metà del mio bicchiere, e ho lasciato indurire completamente lo strato per circa un’ora. Per la cannuccia, ho fatto sciogliere di nuovo la cera che ho colorato di verde (che nel frattempo si era indurita) e l’ho fatta colare all’interno di una cannuccia vera, aiutandomi con una siringa a cui ho tolto lo stantuffo. Ho lasciato raffreddare per circa 30-40 minuti. Per far uscire la cannuccia finta da quella vera, basta semplicemente spingere quella di cera con un pezzetto di cotton fioc (a cui ho tagliato la parte del cotone).
Adesso è ora della panna! Dopo aver riscaldato la cera bianca, l’ho lavorata per qualche secondo con una frusta o un cucchiaio di plastica: in questo modo ingloba aria, assumendo la consistenza proprio della panna montata! Ho creato una piccola sac a poche con della carta forno (su youtube ci sono diversi tutorial su come fare) e ci ho versato dentro la cera. L’ho distribuita sopra lo strato marrone, come se fosse della panna vera. Questo passaggio dev’essere molto veloce, perché altrimenti la cera s’indurisce all’interno della sac a poche! Subito dopo, ho inserito la cannuccia di cera nella panna e ho sparso un pizzico di caffè in polvere sulla superficie, per renderla ancora più realistica. Con la cera di colore arancio – che ho fatto sciogliere nuovamente – ho realizzato le gocce di caramello, che ho sparso quà e là sopra la panna. Ed ecco il risultato finale!

Infine, ecco come ho fatto per realizzare la ghirlanda che ho messo tutt'intorno al mio letto

Semplicemente ho disegnato e ritagliato dei cerchietti da alcuni cartoncini colorati (marrone e giallo sono i colori autunnali per eccellenza!) e, con un ago, li ho infilati su un filo di nylon trasparente (tipo quello da pesca), creando la mia ghirlanda. La lunghezza ovviamente la potete decidere voi, così come anche le forme di cartoncino da ritagliare: io ho scelto i cerchi, ma volendo si possono creare tante foglie, o cuori, ecc...libero sfogo alla fantasia! La trovo un'idea carina e semplice per abbellire il letto, la scrivania, una mensola...
Spero che queste idee vi siano piaciute e vi anticipo che ce ne sono molte altre in arrivo! ;)
Un bacione e buon giovedì a tutte! :*

144 commenti

  1. Cioè la candela di Starbucks è troppo una figata!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ^-^ E' piaciuta subito anche a me, io adoro Starbucks!

      Elimina
  2. bellissime le decorazioni! è piano autunno nella tua stanza =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah eh si! Volevo ricreare un ambiente caldo e accogliente, perchè ci passo la maggior parte del mio tempo quando sono a casa! ^-^
      Grazie mille tesoro! :*

      Elimina
  3. Your gold-painted jars are such a brilliant idea and I love how you've written 'FALL' across them! I'd definitely line those up on my shelf for all to admire! :)

    Gabrielle | A Glass Of Ice
    x

    RispondiElimina
  4. Che belle idee, tutto stupendo!! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie cara! ^-^
      E' che mi piace fare questi lavoretti manuali, mi rilassa e mi tiene sempre ispirata!
      Un bacione :*

      Elimina
  6. Adoro questi DIY:) prendo assolutamente spunto un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ^-^ Sono contenta che ti siano piaciuti!
      Un bacione :*

      Elimina
  7. La candela a forma di dolce è qualcosa di stupendo.. la dovrò ricreare.. anche i vasetti con la scritta bellissimi

    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vuoi provare a ricrearla! ^-^ Puoi renderla profumata aggiungendo olii essenziali alla cera quando è sciolta a bagnomaria! ;)
      Un bacione :*

      Elimina
  8. I love fall decor! And it's time to decorate now because it's October! :)

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

    RispondiElimina
  9. che belle idee io purtroppo non ho pazienza^_^un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, neanche io brillavo per pazienza all'inizio, ma questi lavoretti diy sono davvero terapeutici! ^-^
      Un bacione anche a te cara :*

      Elimina
  10. Amazing ideas...thanks for sharing ;)

    http://butterfly9999.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  11. Idee carinissime <3

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per essere passata nel mio blog! Ho visto adesso il tuo e lo adoro! Ergo, dopo essermi iscritta ho decciso di lasciare un commento qui giù: amo i diy e, fra quelli che hai proposto tu, non vedo l'ora di riuscire a fare quello con i barattoli e il cuscino con la volpe! Un abbraccio! :)

    http://beawithcoffee.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano cara! ^-^
      Grazie mille!
      Un bacione e buon venerdi! :*

      Elimina
  13. La candela è una piccola opera d'arte! :)

    RispondiElimina
  14. questi DIY sono fantastici *-* la candela viene proprio voglia di mangiarla! mi piacciono un sacco anche i cuscini,poi è un capo di arredo con cui son fissata,quindi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono fissata con i cuscini, se fosse per me ne comprerei tantissimi da spargere un po' ovunque! ^-^
      Grazie mille tesoro :*

      Elimina
  15. you are so talented and creative dear :)

    RispondiElimina
  16. It was beautiful
    Thank you for visiting back always loved
    Kisses
    CantinhoDaSofia

    RispondiElimina
  17. Cara Roby , non finisci mai di stupirmi tu!!
    Mi piacciono troppo queste decorazioni e sei stata davvero bravissima!! Sei una fonte inesauribile di idee!!
    Tutto super bello, ma la candela e i cuscini sono i miei preferiti in assoluto!!
    Un bacione grandissimo!! Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manu, sono contenta che ti siano piaciute! ^-^
      Un bacione anche a te cara e buon fine-settimana! :*

      Elimina
  18. eh vabbe allora dillo che sei una maga! già a guardare la tua stanza mi sembra di vivere in una fiaba!COMPLIMENTISSIMI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie mille tesoro! ^-^
      In effetti l'ho pensata proprio come tana confortevole, per il letargo autunnale ahah ;)
      Un bacione :*

      Elimina
  19. Che bella la tua camera :) ruberò sicuramente l'idea della cover, è perfetta per questo periodo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Bellissima camera e bellissimo post! Sto cambiando la disposizione e i colori della mia camera in questi giorni, e questo post è davvero utile!
    Soprattutto il tutorial del cuscino bianco! Proverò sicuramente a riprodurlo!


    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene sono contenta di esserti stata utile!! ^-^
      Fammi sapere poi com'è andato il cambiamento! ;)
      Un bacione :*

      Elimina
  21. I love all of these diys, especially the pillows! Your room looks so cute and perfect for fall! This is just a recommendation, but could you change the font of the post as it is a little hard to read!

    Have a lovely day :)
    Sarah | What Sarah Writes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear! ^-^
      Yes, I know it's a little strange the word "DIY", I will change it, I promise! ^-^
      xoxo

      Elimina
  22. Oh God! This pillow cover is beautiful!

    I hope that you visit my blog too : SPIKED-SOUL.BLOGSPOT.COM :)
    Have a nice day!

    RispondiElimina
  23. Amei os DIY estão maravilhosa amei
    Canal:https://www.youtube.com/watch?v=EgeQXJjUpSQ
    Blog:http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  24. awww so inspiring!!! love phone inspiration <3

    RispondiElimina
  25. Da oggi questo è il mio post preferito! E' tutto stupendo *.* complimenti :)
    http://roselixx.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee cara! ^-^
      Sono così contenta che ti piaccia! *-*
      Un bacione :*

      Elimina
  26. belle idee...ottima ispirazione!!!

    http://modaodaradosti.blogspot.ba/

    RispondiElimina
  27. Nice idea!!! Lovely works!!!!
    Have a wonderful weekend!!! and my g+ for your post!!!.)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  28. Idee stupendi Roberta, tu si che hai la mano per fare DIY e la pazienza sopratutto, io adoro DIY ma per certi lavori manuali manca la pazienza :-)

    bacioni
    http://www.mundodecaty.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah quella ci vuole sempre, ma anche io a volte ne ho troppo poca! :)
      Un bacione bella :*

      Elimina
  29. great post.. i will try something

    would u like to follow each other? follow me and i will follow u back
    http://tajfunblog.blogspot.hr/

    RispondiElimina
  30. Ma sei bravissima con il Diy!!!! La candela è troppo figa! E lavcover!
    Mi piace tantissimo anche come hai decorato ed arredato il letto (che tra l'altro è anche molto simile al mio), solo che io ho la stanza tutta roselline rosa e bianco e le decorazioni autunnali ci stonerebbero un pò... ;)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ^-^
      Allora la tua è super primaverile! ;)
      Un bacione :*

      Elimina
  31. Hai una mano meravigliosa davvero!
    Adoro tutto, bellissima la cover del cellulare, la voglio fare anch'io :)))

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ^-^
      Be allora spero che tu ti diverta a personalizzare il tuo cell! ;)
      Un bacione :*

      Elimina
  32. love the phone case idea! I can never find a good phone case for my phone. all the ones that are available are usually the plain boring ones.
    love your blog and the whole design! PS thanks for visiting my blog :) I followed you as well

    ~Andrea Tiffany~
    http://aglimpseofglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Wow, it's very beautiful!!) Good job! Perfect fall decor))
    pinkrabbitbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. La decorazione sulla cover del cell è bellissima, anche il cuscino è molto raffinato, gran bel post cara. smack!

    La Flò ♥ blog

    RispondiElimina
  35. I love the ideas about decoration. Loves

    www.nilgunozenaydin.com

    RispondiElimina
  36. Hi dear
    Great post, nice ideas, full of inspo
    Love the phone case
    xoxo

    RispondiElimina
  37. nice DIY..:) i followed you on GFC hope you follow back..have a nice weekend :)

    http://fashion-and-beauty-diary.blogspot.sk/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear, and welcome! ^-^
      Of course I follow you back!
      Kisses :**

      Elimina
  38. thank u so much for visiting my blog... i follow u


    http://tajfunblog.blogspot.hr/

    RispondiElimina
  39. Your room is so beautiful, and decoration ideas are amazing :)
    Follow back :* http://ordinaryblondie9.blogspot.hr/

    RispondiElimina
  40. Che idee meravigliose alcune mi hanno ispirata particolarmente
    http://lavorodablogger.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono davvero contenta che ti siano piaciute! ^-^
      Un bacione :*

      Elimina
  41.  hey there. I checked out your blog and its pretty!
    So creative ! stay lovely

    here are my links and if you like to follow just follow and leave me your links aswell and I'll
    follow back!



    Do you like my new Blogedesign?*click* | Facebook | LOOKBOOK| IG@suvarna_gold | Bloglovin
    | Advertise your blog

    RispondiElimina
  42. i love your diys great job!
    http://highheelpoodl.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  43. Carissima che belli i tuoi fai da te! Mi cimento ogni tanto pure io ma tu sei decisamente piu' brava :)
    Un abbraccio e buon fine settimana......

    RispondiElimina
  44. Troppo brava sei!!! La cover è fighissima, e anche i cuscini, che adoro!
    Un bacione grande cara!!!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  45. Non ho parole, sei bravissimaaa! Che belle idee!
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
  46. Quante meravigliose idee coccolose. Perfette per passare una bella domenica pomeriggio rintanata in casa mentre fuori piove!
    baci
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara, hai descritto pienamente il mio intento! ^-^
      Un bacione e a presto! :*

      Elimina
  47. Ofcorse dear, I'm following you :)
    You have so pretty blog!
    Kisses

    http://oonly4girlss.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  48. so much thank you for the inspiration. think im gonna try the first 1 in the morninghttp

    ://lifestylexblogger.blogspot.dk

    RispondiElimina
  49. Gostei das garrafas .... ficaram lindas <3
    http://tayressoares.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  50. Mi piaccioni molto i cuscini!
    Chiara
    http://shesinfashionblog.com

    RispondiElimina
  51. You are very talented
    Love this DIY stuff

    The Bandwagon Chic | Instagram | Bloglovin | Snapchat: bandwagonchic

    RispondiElimina
  52. Love it! The pillow case is so cute!
    Dora
    www.BangsBang.com

    RispondiElimina
  53. Very useful and interesting post, I like!

    With love, Nastya Deutsch ❤
    nastyadeutsch.blogspot.ru

    RispondiElimina
  54. ma che belle decorazioni! mi piacciono un sacco!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  55. Che meraviglia! Complimenti per le bellissimi idee! UN bacione
    Dany ^_^
    (Dany's hobbies)

    RispondiElimina
  56. Sei bravissima!!! Super complimenti! :)
    kiss
    www.chaneldea.com

    RispondiElimina
  57. Che belle idee, sei bravissima con il diy!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sono contenta che ti siano piaciute! ^-^
      Un bacione :*

      Elimina
  58. wow, amazing DIY ! :)

    http://lamodalena.blogspot.com/

    RispondiElimina
  59. Amei todas as ideias! É até difícil falar qual eu gostei mais.

    Ótimo domingo!

    Beijo! ^^

    RispondiElimina
  60. sweet blog..:)
    http://zoomlabakalim.blogspot.com.tr/

    RispondiElimina
  61. La cover è bellissima complimenti!
    Un bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  62. Great DIYs!! Thanks for sharing!

    xx
    Mademoiselle Coconath
    http://mllecoconath.com

    RispondiElimina
  63. Che brava! Io invece sono proprio negata!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  64. Anche io sono appassionata di DIY e con questo post mi hai fatta felicissima, ho adorato ogni tutorial e credo proprio farò i vasetti con la scritta, ne devo accumulare solo a sufficienza!
    Grazie mille per le idee, sei davvero bravissima :*)

    My last post: Just mine

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  65. Everything's so cute! :)
    Of course we can follow each other. I already followed you and hope you do the same ;)

    fashionabejita.blogspot.com

    RispondiElimina
  66. Sono delle idee davvero belle *-* sei davvero bravissima a decorare, complimenti <3
    Vorrei essere io almeno un poco brava come te >.<
    Le cose che mi son piaciute di più sono stati i cuscini, la cover per il cellulare e la candela *-*

    RispondiElimina