A cozy Sunday

Mi rendo conto che sono sempre qui a scrivere di pomeriggi in pigiama e pantofole, sorseggiando tè e tisane in tazze a forma di unicorno e leggendo libri, ma che ci volete fare, sono una fanatica del relax! Forse perché da un anno e mezzo a questa parte i miei pomeriggi erano così pieni che non riuscivo mai a trascorrerli come volevo; forse perché in questa vita frenetica che facciamo, a volte, un po’ di meritato riposo serve ad allentare le tensioni e ad allontanarci dal caos del mondo esterno; forse perché la domenica, per molti, è l’unico giorno da dedicare a se stessi, fatto sta che mi piace scrivere di questo argomento, mi rilassa e mi permette di raccontarvi anche dei miei preferiti del momento.


La mattina è la parte del giorno che preferisco! Sono una persona abbastanza mattiniera e mi piace sfruttare ogni momento della giornata: fare lunghe colazioni ed assaporare la pace e la tranquillità del paese quando ancora tutti dormono. 
Visto che ho più tempo, preparo la colazione per tutti: faccio il caffè, i pancakes e una spremuta di arance. La colazione tutti insieme è d’obbligo la domenica, si chiacchiera e si organizza la giornata. Quando è bello il tempo mi piace fare un giro sul lungomare e passeggiare pigramente per le vie del paese. 


I pomeriggi trascorrono lenti e pigri. Dopo l’abbiocco pomeridiano – inevitabile dopo il pranzo domenicale – mi piace coccolarmi con una bella maschera detossinante (al momento sto provando questa di Dr. Jart+ all'argilla rosa), una tisana antiossidante alle bacche di goji (buonissima fredda!) e un libro (al momento sono rapita dalle [dis]avventure di Falco Nero in “Autobiografia di un capo indiano”). 
Dopo la maschera faccio un leggero scrub labbra con zucchero di canna e miele biologico. Lo lascio in posa per 3 minuti (non posso resistere di più dal mangiarlo!) e poi massaggio sulle labbra con movimenti circolari. Risciacquo e applico il mio adorato balsamo labbra di L’Erbolario ai 4 burri. 
Infine mi dedico alla “manicure” anche se questa definizione, per me, è troppo impegnativa. Mi limito a limare un po’ le unghie e passarci sopra lo smalto. Marshmallow di Pupa è la mia tonalità preferita al momento. Aspetto che asciughi e passo l’olio idratante sulle cuticole. 
Finish!


La sera di domenica trascorre totalmente in camera mia. 
Visto che, di solito, in tv non c’è nulla che mi piace, il mio programma prevede Youtube o qualche film tra i preferiti della mia collezione (ancora troppo esigua!).
Candele accese, cuscini e coperte e buon relax a tutte!


E voi, come trascorrete le vostre domeniche?

ENG
I know I'm always here writing about afternoons in pajamas and slippers, reading books and sipping tea and herbal tea in unicorn shaped cups, but well, I love me-time! Maybe because for a year and a half now my afternoons were so full that I could never spend them as I wanted; maybe because in this hectic life, sometimes, we need a little deserved rest to ease tensions and move away from the chaos of the external world; maybe because Sunday, for many, is the only day to devote to themselves, the fact is that I like writing about this topic, it relaxes me and allows me to tell you about my favorites of the moment.

Morning is the part of the day I prefer! I am a fairly early-morning person and I like to take advantage of every moment of the day: making long breakfasts and enjoying the peace and tranquility of the town when everyone is still asleep.
Since I have more time, I prepare breakfast for everyone: I make coffee, pancakes and orange juice. Breakfast all together is a must on Sunday, we talk and organize the day. When the weather is nice I like to take a walk on the promenade and stroll lazily through the streets of my town.

Afternoons spend slow and lazy. After the afternoon nap - inevitable after Sunday lunch - I like cuddling me with a detoxifying mask (I'm using this from Dr. Jart+ at the moment), an antioxidant herbal tea with goji berries (cold is very refreshing) and a book (at the moment I'm reading Black Hawk's [mis]adventures in "Autobiography of Black Hawk").

After the mask I make a light lip scrub with brown sugar and organic honey. I leave it in pose for 3 minutes (I can not resist more from eating it!) and then massage it on the lips with circular movements. I rinse and apply my lovely lips balm from L'Erbolario.

Then it's the turn of "manicure" even if this definition is too demanding for me. I limit to filing nails a little and polish them. Marshmallow from Pupa is my favorite shade at the moment. 
I wait for it to dry and then I apply moisturizing oil on cuticles. Finish!

Sunday evening are totally spent in my room.
Since, usually, there is nothing I like on tv, my plan includes Youtube or one of my favorite movies in my (still too small!) collection. 
Candles, pillows and blankets and enjoy your time!

How do you spend your Sunday? 

22 commenti

  1. adoro il tuo relax e tutto quello che fai..le mie cose preferite! baci

    RispondiElimina
  2. Hey!!
    Love the post! <3

    pimentamaisdoce.blogspot.pt

    RispondiElimina
  3. Mi piace una domenica cosi - mi piace la mattina, ma non so molto mattinera... ma per rilassare eh buona la mattina... la sera con films, che buono! vece guardo qualcosa nella RAI, mas hai ragione, a vece nonn ha niente! Un buon fine settimana!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  4. ovviamente cerco di rilassarmi e adoro le mattine,le colazioni a letto sono il mio punto d'obbligo :-)))

    RispondiElimina
  5. Per me la domenica dovrebbe essere pigra, pigra e solo pigra. Quindi si a tazze ad unicorno (che devo trovare assolutamente perchè ti invidio da matti la tua), plaid, pantofole e qualche bel film. In realtà poi mi trascinano sempre da qualche parte e i miei sogni di relax vengono infranti. :(
    Bacione bellezza e buon weekend, sperando che sia di meritato relax! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  6. La maggior parte delle Domeniche, ahimé, mi tocca lavorare :/
    Ma quando sono in festa mi piace mettermi un film o telefilm su Netflix, come te una bella maschera e via di divano :)

    RispondiElimina
  7. Che bel programma che hai descritto! A me ultimamente la domenica non so come mai non piace, non riesco a rilassarmi come vorrei, troppi pensieri ;( Dovrei prendere esempio da te ;)

    RispondiElimina
  8. te lo confesso..ho provato una sana invidia leggendo il tuo post!! con due bambine piccole..questo sarebbe il mio programma di domenica ideale..ma la realtà è sempre mooolto diversa! oggi però ho trovato il tempo per farmi la manicure..e mi sembra già un gran cosa!!
    un bacio,
    nuovo post da me

    RispondiElimina
  9. amo il momento relax .. ultimamente non riesco ne sabato ne domenica :( comunque le candele sono un obbligo :)

    RispondiElimina
  10. Sundays are my favourite day of the week! i love taking the time to myself, even if it's going out for a bit of casual shopping. x

    franklyflawless.com

    RispondiElimina
  11. Such great content. So nice to read.
    sophieatieno.com

    RispondiElimina
  12. il Dermaclear voglio assolutamente provarlo
    nuova recensione da me <<< acquistare capi di qualità e risparmiare >>>
    buon martedì

    RispondiElimina
  13. Che bella routine rilassante, mi piacciono i tuoi trattamenti viso e labbra :)


    xoxo
    ww.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. I spend most of my Sunday in my Pj's just relaxing with the family.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  15. Sundays are my favourite too! There is no better day to unwind and prepare for the week ahead! I love this post x https://simplyrachx.blogspot.ie

    RispondiElimina
  16. well sunday is always perfact fun day dear,thanks for sharing this lovely post..

    https://clicknorder.pk online shopping in pakistan

    RispondiElimina
  17. un ottimo programma domenicale...io ormai non so più cosa sia il relax...neanche nel weekend! lavorando a tempo pieno durante la settimana, il weekend spesso viene impiegato da faccende che appunto non riesco a svolgere nei giorni feriali

    RispondiElimina
  18. Oh this really does look like such a cosy and relaxed Sunday - the best kind of weekend, in my opinion! Mmm the pain au chocolate looks tasty too...

    aglassofice.com x

    RispondiElimina
  19. I used to hate sundays because they were so boring but now I love the chill vibes when I'm not working! x

    - Eternalleigh.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. That's nice, seems your Sunday seems good. Mine is some what like this, planning about coming week and all.i like your lip scrub. i will try that.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina