Adding Autumn Accents - Four DIY Projects

Le decorazioni per l'autunno sono quelle che mi piacciono di più, perchè l'autunno è la mia stagione preferita, perchè adoro i suoi colori caldi che richiamano quello della terra e delle foglie sugli alberi, perchè ci si comincia a preparare per il Natale. Ho realizzato questi progetti prendendo spunto dagli elementi tipici di questa stagione - come le zucche - ispirandomi un po' allo stile shabby (che adoro) e utilizzando materiali semplici, rustici, quasi tutti trovati durante le mie passeggiate in campagna.
Finalmente posso condividere con voi ciò che ho realizzato!

Per il primo progetto ho usato della semplicissima carta di giornale per creare un cuore intrecciato (come quelli in vimini) shabby chiccosissimo, che si presta a molteplici altre decorazioni! 
Per prima cosa, ho ritagliato le pagine del giornale ottenendo dei rettangoli abbastanza lunghi e arrotolato, poi, ogni striscia su se stessa con l'aiuto di uno stecchino di legno, così da creare delle bacchette di carta piuttosto sottili. Una volta ottenute un certo numero di bacchette, ho tagliato circa 50 cm di fil di ferro che poi ho inserito all'interno di una bacchetta con la quale ho modellato la sagoma del cuore. Ho continuato a inserire una bacchetta dentro l'altra intrecciandola attorno al cuore in maniera del tutto casuale e, quando l'intreccio mi è sembrato soddisfacente, ho fissato l'estremità della bacchetta con un po' di colla vinavil e ho dipinto il tutto con della vernice spray bianca.
Ora potreste semplicemente legare un nastrino alla parte superiore del cuore e appenderlo alla porta di camera vostra, o farne tanti e utilizzarli come decorazione per l'albero di Natale, oppure ancora scegliere di decorarlo un altro po', come ho fatto io: ho creato un fiocco con del nastro di juta; ne ho creato un altro più piccolo con un nastrino arancione a pois bianchi e ho legato su questo un campanellino argentato con un nastrino più sottile. Ho incollato il fiocco arancio sul fiocco in juta e creato, con dello spago, un piccolo gancetto dietro, per appenderlo.
Con un cuore intrecciato un po' più piccolo, dei rametti e delle pigne ho realizzato il secondo progetto. Ho legato insieme dei piccoli rametti con dello spago da pacchi, creando dei mazzetti, uno più grande e due più piccoli, ai quali poi ho aggiunto una pigna su ogni estremità. Ho annodato i mazzetti più piccoli al mazzo più grande, aggiungendo, al centro, il cuore intrecciato. E' venuto fuori una specie di scacciapensieri molto shabby chic  😌 che ho appeso al muro del salotto, sopra il divano.
Per la ghirlanda di rametti, invece, ho creato una "struttura" circolare con della carta di giornale appallattolata e dello scotch (io non l'ho fatto ma ve lo consiglio: foderate l'anello ottenuto con la carta di giornale con del nastro di juta, in modo da ottenere un fondo di colore omogeneo che nasconda il giornale sottostante). Poi ho fatto una bella passeggiata in campagna. 😄 Si, per raccogliere i legnetti, le mandorle, le pigne, le foglie secche..insomma tutto quello che ho trovato! Potete utilizzare ciò che più vi piace! Ho incollato con la colla a caldo prima i legnetti, creando vari strati e, soprattutto, seguendo la forma circolare della struttura; poi tutto il resto (foglie e mandorle secche) e per ultimo il fiocco in juta. Appenderlo alla porta di casa dà proprio quell'idea di autunno e attesa del Natale!

Le zucche di stoffa sono state il mio progetto preferito! Le avevo adocchiate sul profilo di un negozio di interior design su Instagram ed erano in velluto bordeaux e azzurro polvere, una meraviglia! Volevo assolutamente realizzarle da me! Siccome non sono riuscita a trovare quei tessuti, mi sono accontentata della stoffa che avevo a casa, ma il risultato è stato altrettanto soddisfacente! 
Ho ritagliato un cerchio abbastanza grande dalla stoffa e, con ago e filo, ho cucito dei punti semplici lungo tutta la circonferenza, a circa un cm dal bordo esterno. Ho tirato delicatamente un'estremità del filo, arricciando il bordo della stoffa, in modo da creare una sorta di sacca. Vi ho inserito dentro un pungo di ceci (o fagioli, o quello che volete) per creare una base ferma e ho imbottito il resto con dell'ovatta. Ho richiuso bene la sacca e fermato con qualche punto. Per completarla ho preso un vero tralcio di zucca, l'ho pulito, l'ho fatto seccare al sole e l'ho incollato alla sommità della zucca.
Se non avete modo di procurarvi il tralcio vero potete sostituirlo con un pezzetto di legno, qualche foglia ritagliata dal nastro di juta e qualche fiore finto. Incollate il tutto sopra la zucca con della colla a caldo e il gioco è fatto! 

Che ne dite? Vi piacciono le decorazioni per l'autunno?

ENG
Autumn decorations are my favourite because autumn is my favorite season, because I love its warm shades that recall earth and leaves on trees, because we start preparing for Christmas! I have made these projects inspired by the typical elements of this season - like pumpkins - inspired by shabby style (that I love) and using simple, rustic materials, all found during my countryside walks.
Finally I can share with you what I made!

For the first project I used some simple newspapers to create a white shabby wicker heart.
First, I cut the newspaper getting rectangular paper strips and I rolled each strip on itself with the help of a wooden stick, so as to create quite thin paper chopsticks. After getting a certain number of chopsticks, I cut about 50 cm of iron wire and then inserted it into a paper wand with which I shaped the heart. I continued to insert a wand into the other, intertwining it around the heart in a casual manner and when the weave seemed good, I fixed the end of the wand with vinyl glue and painted everything with white spray paint.
Now you could just tie a ribbon to the top of your heart and hang it on your doorstep, or make a lot of little hearts and use them as decoration for the Christmas tree, or you can choose to decorate it a little more: I created a burlap bow first ad another one smaller with a orange ribbon and tied on this a silvery bell. I glued the orange bow on the burlap one and created, with a string, a small hook behind. I hung it on my bedroom wall.

With a smaller wicker heart, twigs and pine cones I created the second project.
In short, I created three bunches of wood, one bigger and two smaller, to which I added a pine cone on each end. I tied the smaller bunches to the larger one adding the wicker heart in the middle.

For the twig wreath I created a large ring with newspapers and scotch tape (I did not do it but I would recommend it: lined the ring with burlap ribbon, in order to obtain an even color background to hide the newspaper below). Then I had a nice walk in the countryside. 😄 Yeah, to pick up woods, almonds, pine cones, dry leaves and so on, you can use what you like! I hot glued twigs first, creating several layers, following the circular shape of the ring; then all the rest (dried leaves and almonds) and lastly the burlap bow. Hanging it on the front door gives that very idea of ​​autumn!

Fabric pumpkins were my favorite project! I've seen them on Instagram and I absolutely wanted to diy them! I wanted to make them from velvet but since I could not find that fabric, I used some plain white cloth I had at home, but the result was just lovely!
I cropped a large circle from the fabric and, with needle and thread, I sewed simple points along the entire girth, about one centimeter from the outer edge. I gently pulled one end of the thread, wrinkling the edge of the fabric, creating a sort of bag. I filled in with a handful of chickpeas (or beans, or whatever you want) and some padding. I closed the bag well and stopped with a few points. To complete it I took a real pumpkin branch, cleaned it, made it dry in the sun and glued it to the top of the fake pumpkin.
If you have no way of getting the real branch you can replace it with a piece of wood, a few leaves cut out from the jute ribbon and some fake flowers. Hot glue it on the top and here's your fabric pumpkin!

Do you like fall decorations?

18 commenti

  1. Che meraviglia mia cara.
    Un abbraccio
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Tutti progetti molto carini e sfiziosi *-* Poi a me piace tantissimo realizzare questo tipo di cose, forse cercherò di riprodurre il cuore intrecciato *-*
    Un bacio <3

    Il blog di C.

    RispondiElimina
  3. Excellent post (as always)!Thank you very much :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Le zucche di stoffa sono stupende! ^_^

    RispondiElimina
  6. Wow,amazing ideas, look wonderful dear! Thanks for sharing. Like it so much.
    Great post darling, so nice and interesting.
    Like it so much. Have a nice day!

    Follow you! Visit my blog and follow if you want!
    Visit me, Maleficent

    RispondiElimina
  7. Mi piace tutto, ma questa idea di zucche di stoffa eh incredibile, che idea tanto carina! Mi sembra perfetta per autunno! Una bella settimana per te!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  8. Amazing DIY.. You are so creative..Nice post!
    rampdiary

    RispondiElimina
  9. Meravigliose le tue creazioni, sei davvero molto brava!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  10. Amazing creation !!!!loved it.
    I am your new follower, hope you follow me back.
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
  11. sei bravissima, io non ho tutta questa manualità :) bravissima

    RispondiElimina
  12. Ciao! Nuova iscritta!
    Che bel post! decorazioni molto carine, complimenti!
    Ho da poco aperto un blog dedicato al make-up, skincare e non solo.
    Passa a trovarmi, se ti va! ;)

    RispondiElimina
  13. Ma che decorazioni deliziose! Se davvero molto creativa e bravissma a realizzare le tue idee! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. che belle queste idee decorative
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  15. You're really creative Roberta -each DIY is amazing and honestly,your festive decorations looks better than the ones, which you can usually see at stores, I'm sure that I'll repeat your projects ASAP :)

    http://crafty-zone.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. le decorazioni meravigliose :-)

    RispondiElimina